Cultura - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Anagni Alatri
Diocesi di Anagni-Alatri
Diocesi
-
di
i nostri social
Vai ai contenuti

Menu principale:

Al Leoniano un incontro sul dialogo ecumenico

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: LeonianoEcumenismo
Si è tenuto ad Anagni, presso il Pontificio Collegio Leoniano, il corso di aggiornamento per insegnanti di religione e docenti cattolici sul tema “Dialogo ecumenico e rapporto tra Chiese cristiane nell’attuale panorama europeo”. Secondo di una serie di sette incontri che l’Ufficio scuola della diocesi di Anagni–Alatri ha organizzato.

«Abbiamo bisogno di un mutuo arricchimento e di condivisione delle nostre tradizioni, teologie, prassi di vita», ha dichiarato in apertura don Pasquale Bua, presbitero della diocesi di Latina e professore associato di Teologia dogmatica al Leoniano. Don Bua ha introdotto al tema dell’ecumenismo, affermando che in ogni parte del mondo «il decreto del Concilio Vaticano II Unitatis redintegratio, ha apportato un miglioramento degli atteggiamenti cattolici nei confronti degli altri cristiani; l’approccio polemico del passato non è più dominante. C’è un atteggiamento positivo nei confronti del compito ecumenico. Desiderano conoscere di più le altre Chiese e Comunioni cristiane e mostrano la volontà di prendere parte ad eventi ecumenici ed incontri».

Il relatore ha proseguito dicendo che «Come dato di fatto, l’Europa è ecumenica in quanto vi risiedono e vi accorrono milioni di persone appartenenti a confessioni, gruppi e movimenti di provenienza cristiana. Basti pensare ai mescolamenti delle popolazioni grazie a diversi flussi migratori, specie da sud a nord e da est a ovest in Europa o da altri continenti. In un certo senso, le Chiese storiche sono state costrette ad affrontare nuove realtà e vi hanno scorto, dopo iniziali chiusure e condanne, la volontà di Dio che lanciava la sfida a cristiani e chiese diverse per tradizione, storia, esegesi, prassi sociale a camminare sempre più l’una verso l’altra e anche insieme per il bene di tutte le popolazioni presenti in Europa».

Nel corso della relazione è stato toccato anche il capitolo relativo alla Charta Oecumenica firmata a Strasburgo nel 2001. In origine, doveva divenire una specie di Charta cristiana sulla libertà religiosa in Europa, ma non si arrivò a tanto. Si giunse, però, a un testo articolato di auto–obbligazioni da parte di tutte le Chiese firmatarie. Insomma, le famiglie confessionali protestanti, ortodosse, nonché la Chiesa cattolica e anglicana insieme ad alcune altre si sono date un programma impegnativo che definisse ciò che si era già raggiunto indicando, su questa base, degli impegni e delle mete da conseguire ciascuna sotto la propria responsabilità e senza facili deleghe.



Monsignor D’Ascenzo vescovo a Trani

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Cultura ·
Il rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, monsignor Leonardo D’Ascenzo, è stato nominato il 4 novembre arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Fa parte del clero di Velletri-Segni. Nato il 31 agosto 1961 a Valmontone (Roma), ordinato sacerdote il 5 luglio 1986. È stato vicedirettore del Centro nazionale per le vocazioni della Cei.

Le opere dei Gismondi rivivono in un’ampia mostra

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: GismondiArteCulturaMostra

Anagni. Teologico Leoniano inaugurato il nuovo anno

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: IstitutoTeologicoLeonianoAnagni
E' stato inaugurato mercoledì 25 ottobre il nuovo anno accademico dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, sede anche del Seminario regionale, dove si formano tutti i futuri sacerdoti delle diocesi del Lazio Sud e Suburbicarie.

Il ricordo di don Celestino Ludovici

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: RicordoCelestinoLudovici

Un libro ripercorre la vita di padre Francesco Pitocchi

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: PitocchiViconelLazio
Nella cornice della chiesa di San Giorgio a Vico nel Lazio, gli autori Aldo Cicinelli e Salvatore Iacobelli hanno presentato la loro opera sul redentorista padre Francesco Pitocchi, nativo proprio del paesino ernico e per il quale è in corso la causa di beatificazione.

Presentato a Trivigliano il libro su Avoli

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: TriviglianoAvoli
Nella chiesa parrocchiale di Trivigliano, Luigi Potenziani, presidente dell’associazione “Testimoni d’un amore che vive”, ha presentato il libro dal titolo “Monsignor Alessandro Avoli – Un Triviglianese a Roma”.

Il ricordo di Biondi: portò Morolo nel mondo

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: CulturaMorolo
Lo scultore Ernesto Biondi ha portato il nome di Morolo nel mondo e adesso, nel centenario della morte, il paese lepino ha deciso di ricordarlo con un ricco programma di manifestazioni – messo a punto dal “Comitato storia, arte e cultura” intitolato proprio all’artista – che vedrà oggi il culmine.
Articoli per mese
a cura dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali
Torna ai contenuti | Torna al menu