Processione del venerdì ad Alatri, grandi novità - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Processione del venerdì ad Alatri, grandi novità

Pubblicato da in Tradizioni ·
Tags: AlatriVenerdìSanto

Fervono i preparativi ad Alatri per l’edizione 2017 del Venerdì Santo. Con un apposito incontro, Pro loco e Comune hanno fatto conoscere alla stampa e alla cittadinanza il fitto programma e le novità che accompagneranno la manifestazione di quest’anno.

Il vice presidente della Pro Loco, Sandro Titoni, ha illustrato le varie iniziative che ruoteranno attorno alla storica processione in costume: dal concerto dei cori del Miserere, che si terrà domenica 9 aprile, alla rappresentazione dell’Ultima Cena, che si svolgerà giovedì 13, fino alle attività di venerdì 14, che saranno il processo di Pilato, l’impiccagione di Giuda, il corteo vero e proprio con la Crocefissione finale.

“Ci saranno 550 figuranti, il che costituisce un record – ha detto tra l’altro Titoni – molte persone verranno anche da altri centri, 40 da Trivigliano, ma pure da Frosinone, da Fiuggi, da Ferentino, da Roma”. Il sindaco Giuseppe Morini, da parte sua, ha sottolineato come “questo risultato ci deve spingere ad impegnarci ulteriormente”. Decine di migliaia di visitatori, come sempre, arriverano poi anche dalle province limitrofe e da fuori regione.

È stato anche presentato il nuovo video promozionale realizzato da Claudio Tofani, sono stati premiati gli storici figuranti Roberto Tarabonelli e Roberto Padovani ed è stato svelato il nuovo manifesto con le foto di 5 storici partecipanti che hanno incarnato Gesù: Gigino Minnucci, Attilio Verdecchia, Angelo Lisi, Massimo Palpito, Riccardo Bianchi.

Al Venerdì Santo si arriverà anche con altri eventi: sabato 8 aprile, infatti, alla Galleria Aletrium sarà inaugurata una mostra antologica, il giorno dopo nel pomeriggio i cori del Miserere invaderanno la piazza principale.

Insomma, Alatri è già pronta. Certo, un tempo la processione religiosa e quella storica erano un tutt’uno. Da circa vent’anni non è più così, ma è lo stesso lo spirito che porta ad ammirare e a pregare mentre passano prima l’una e poi l’altra sulla stessa strada, a poca distanza di tempo. E prima di quel momento, per tutta la settimana santa e anche prima, gli alatresi si chiedono l’un l’altro: “Uscirà o non uscirà?” e tutti sanno che ci si riferisce alla preoccupazione che il tempo possa impedire lo svolgersi della processione. E rispondono con un cenno del capo. E aspettano.