Loppa: «La scelta educativa una priorità» - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Loppa: «La scelta educativa una priorità»

Pubblicato da in Vescovo ·
Tags: VescovoAnnuario
Nell’introduzione all’Annuario diocesano ribaditi alcuni concetti dell’azione pastorale.

È stato diffuso in questi giorni, a tutti gli operatori pastorali, il nuovo Annuario diocesano, uno strumento indispensabile per seguire al meglio la vita della Chiesa di Anagni–Alatri. Nell’introdurre la pubblicazione, il vescovo Lorenzo Loppa si sofferma in particolare su quella che definisce «una nuova primavera» grazie ai giovani e all’amore che la Chiesa universale nutre per loro, ad iniziare dalla convocazione di un apposito Sinodo voluto da papa Francesco.

«Dobbiamo riconoscere – scrive tra l’altro Loppa – che stiamo vivendo un momento di grazia particolare e stiamo percorrendo un tratto di strada eccezionalmente favorevole alla pastorale giovanile soprattutto in prospettiva vocazionale. La grazia che ci viene offerta comporta un’occasione di crescita da non sottovalutare e non trascurare. Sarebbe imperdonabile lasciarsi sfuggire questo momento favorevole. Sono molti i giovani attorno a noi. Parecchi adolescenti sono coinvolti in iniziative di volontariato e nella vita delle nostre comunità ecclesiali. Ma rischiamo di non vederli e di non percepire la loro presenza».

E qui il vescovo di Anagni–Alatri incastona un altro tassello che gli sta particolarmente a cuore: quello educativo. E aggiunge: «La scuola, poi, ne mette insieme tantissimi ogni giorno. Li abbiamo davanti a noi mentre facciamo il nostro dovere di insegnanti, o di operatori scolastici. Vivono nelle nostre famiglie.

Circolano per le nostre strade. Ma difficilmente li guardiamo con quello sguardo di simpatia, di affetto e di prossimità con cui li guarderebbe il Cristo. I giovani sono un popolo invisibile alla nostra fretta, alla nostra superficialità e al nostro pressappochismo fatto di luoghi comuni».

Insomma, i giovani chiedono una maggiore attenzione e anche come Chiesa non vanno delusi, come argomenta ancora lo stesso Loppa: «In un momento in cui la comunità ecclesiale è chiamata a rinnovarsi, ad attuare la svolta missionaria per entrare in maggiore sintonia con il nostro tempo, a trovare le forme della sua fedeltà al Vangelo, i giovani possono e devono essere una straordinaria risorsa. Senza di loro la Chiesa non può incamminarsi verso il futuro.

Abbiamo bisogno dei giovani, anche delle loro perplessità e delle loro critiche sul clima che si respira nelle nostre comunità e sul loro stile di vita. La Chiesa ha bisogno di loro per cambiare, per rinnovarsi, per ringiovanire».