Quaresima e giovani: il vescovo a Radio Uno - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Quaresima e giovani: il vescovo a Radio Uno

Pubblicato da in Vescovo ·

Il vescovo di Anagni–Alatri Lorenzo Loppa ha terminato il suo ciclo di interventi per la trasmissione Ascolta, si fa sera, in onda ogni giorno su Rai Radio 1. Con cadenza settimanale, alla domenica sera, il presule ha offerto spunti di riflessione in pochi ma intensi minuti, secondo lo spirito della trasmissione. Dopo esserci occupati delle prime due puntate, ecco, sempre in sintesi, i contenuti delle due trasmissioni di febbraio.

Nella prima, Loppa ha parlato della Quaresima «tempo di rinnovamento spirituale e di ringiovanimento del cuore, una sorta di primavera dello spirito, che fa appello alla nostra responsabilità di fronte al dono del Battesimo. Nel puntare decisamente alla Veglia pasquale e al rinnovo delle promesse battesimali, la Quaresima viene a ridirci che la fede è grazia, la vita cristiana è un dono che ha bisogno di una cura vigilante per non svanire nella formalità di una appartenenza inconsapevole». Ha detto Loppa: «Pensiamo al dono della vita: non si decide di essere figli, ma di rimanerlo sì. Innamorarsi è un attimo, ma tenere vivo l’amore è una scelta di tutti i giorni. La Quaresima ci porta nello spazio di questa opera di manutenzione spirituale. La fede va irrobustita e il suo cammino di crescita non deve mai ridursi o interrompersi. Gli elementi di questa disciplina spirituale che trasfigura l’esistenza sono: la preghiera con cui ci apriamo ad un Altro coltivando la nostra coscienza di figli e fratelli; il digiuno con cui proviamo la fame in solidarietà con i nostri fratelli e sorelle e con cui diventiamo più presenti a noi stessi; la misericordia con cui ci apriamo agli altri nella cura e nella condivisione».

Nell’ultima puntata, quella di domenica scorsa, il vescovo Loppa ha invece soffermato la sua attenzione sul prossimo Sinodo: «Papa Francesco ha avuto un’intuizione straordinaria: ha annunciato a sorpresa un Sinodo dei vescovi nell’ottobre di quest’anno dal tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. E questo ci riempie di gioia, di speranza, di attese. Accompagnare gli adolescenti e i giovani nello scoprire il sogno di Dio su di loro; ascoltarli, prima di tutto, per capirne i linguaggi, valorizzarli e discernere le vie per generarli alla fede è la cosa più importante da fare in questo momento. I problemi che ci assillano sono tanti. Le sofferenze di persone e famiglie sono indicibili. Ma, se vogliamo preparare un mondo diverso, dobbiamo con più decisione, più costanza, più continuità porre mano a quel capolavoro della speranza che è l’educazione », ha concluso Loppa.