Le riflessioni di Loppa trasmesse su Radio Uno - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Le riflessioni di Loppa trasmesse su Radio Uno

Pubblicato da in Vescovo ·
Per tutte le domeniche del mese di febbraio, il vescovo di Anagni–Alatri Lorenzo Loppa condurrà le riflessioni della trasmissione di Radio Uno “Ascolta si fa sera”, con l’inizio di ogni puntata alle 20.40 (orario leggermente anticipato rispetto al consueto per consentire poi la messa in onda delle radiocronache del campionato di calcio).

Sono oramai diversi anni che, in maniera ciclica, Loppa viene invitato dalla Rai a rinnovare l’appuntamento con gli ascoltatori, che hanno dimostrato di apprezzare numerosi lo stile colloquiale del vescovo della diocesi ciociara. Nella prima trasmissione, quella di domenica scorsa, Loppa ha preso spunto dalla felice coincidenza con la 40ª Giornata nazionale per la vita, incentrata sul tema: “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”, e ha detto tra l’altro: «Se c’è una realtà e una prospettiva di fondo in cui tradurre il Vangelo e un’esistenza evangelica in termini attuali questa è l’amore alla vita, la benedizione sulla vita, la promozione della vita. La vita umana è un dono straordinario che viene dall’alto. Essa è indivisibile e indisponibile a chiunque. L’essere umano è sempre un fine, mai un mezzo. La vita è mistero che coincide con il mistero stesso di Dio».

L’invito di Loppa è stato quindi quello ad «amare, promuovere, difendere la vita sempre, dal suo naturale inizio al suo naturale tramonto. E’ questo il modo concreto di vivere la nostra vocazione di figli e di figlie, di fratelli e di sorelle, e di essere fedeli a Colui che ama la vita e fa della vita dell’uomo la Sua gloria.

In una cultura come la nostra, chiusa molte volte all’incontro, nella dimenticanza dei volti, nell’indifferenza e nell’aggressione che producono lo scarto, solo una comunità di fede dal respiro evangelico può chinarsi come “samaritana” su una storia di lacerazioni, di ferite, di chiusure e di scoraggiamenti per l’annuncio della buona notizia dell’Amore che salva e della gioia per la città degli uomini », ha concluso il presule.

”Ascolta si fa sera” è una trasmissione storica per la radio di Stato, visto che va in onda ininterrottamente dal 1970, ogni giorno sulle frequenze di Radio 1. Una trasmissione che ha come protagonisti sei esponenti di professioni religiose diverse: quattro preti cattolici a rappresentare il Cattolicesimo Romano, un pastore evangelico a rappresentare il Cristianesimo Riformato e un rabbino in rappresentanza dell’Ebraismo.