Una stagione già a rischio per il turismo di Fiuggi - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Una stagione già a rischio per il turismo di Fiuggi

Pubblicato da in Territorio ·
Tags: Fiuggi
Albergatori, ristoratori, negozianti di Fiuggi sperano in questi altri due mesi estivi per cercare di salvare la stagione turistica, dopo un giugno “caldo” ma solo da un punto di vista meteorologico.

Eppure, se il buongiorno si vede dal mattino, le premesse non sono buone per quella che una volta era la capitale del termalismo italiano: scarse le prenotazioni anche a luglio, hotel semivuoti e perfino il turismo mordi e fuggi del fine settimana in questo angolo della Ciociaria oramai si vede poco.

Diversi alberghi oramai resistono, o cercano di farlo, con gruppi di vacanzieri stranieri, come polacchi, coreani o dell’Europa dell’Est che visitano la città. Qualche notte fuori Roma per cercare di risparmiare un pò, ma sul terreno di Fiuggi lasciano poco o nulla. Prendiamo lo shopping: quando questi turisti tornano da Roma a sera tardi, è proprio nella Capitale che hanno già fatto spese.

Insomma, Fiuggi sembra entrata purtroppo in una sorta di vicolo cieco, non si riesce a rilanciare quella che neppure tanti anni fa era un’economia florida, poggiata sulle cure termali. Tante buone intenzioni, qualche iniziativa di qua e di là, ma niente di concreto. Molta improvvisazione che, in un settore come quello del turismo in continua evoluzione, non lascia margini di miglioramento. Dal punto di vista amministrativo, inoltre, sperare nella spinta giusta è poco meno di un’utopia: il Comune di Fiuggi è commissariato, dopo l’ennesima crisi e il commissario straordinario fa quel che può. Che però, in situazioni del genere, considerate le pastoie burocratiche e le ridotte libertà di movimento, non è mai molto.

Iniziative private, magari come quelle che un paio di decenni fa regalarono a Fiuggi una notorietà internazionale? Neanche a parlarne. La speranza è tutta riposta in qualche manifestazione estiva di richiamo, ma il cartellone fin qui approntato onestamente non pare un granché. Ci sarà il solito pienone nella settimana di ferragosto, questo sì. Però, pochi giorni purtroppo non basteranno a salvare una stagione intera.

Molti albergatori e ristoratori hanno già fatto sapere che questo sarà l’ultimo anno di apertura, impossibilitati come sono ad andare avanti. Poi, si spegneranno anche le luci di quell’albergo a tre stelle dove un tempo non riuscivi neppure a prenotare. Così Fiuggi perderà altri posti di lavoro.