Folla di fedeli a Fiuggi per santa Rita - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Folla di fedeli a Fiuggi per santa Rita

Pubblicato da in Parrocchie ·
Tags: RitaFiuggi
I festeggiamenti hanno interessato tutte le parrocchie del centro storico.

Anche quest’anno Fiuggi ha onorato santa Rita, rinnovando un’antica tradizione di fede e dovozione. Nonostante il maltempo la cittadinanza ha partecipato numerosa ai quattro giorni di festeggiamenti dedicati alla “santa degli Impossibili”. Presso la parrocchia di Santo Stefano si è svolto il triduo di preparazione, predicato dai padri Passionisti di santa Maria di Pugliano e animato dalle suore dell’Immacolata di santa Chiara. Padre Giovanni Giorgi e padre Emanuele Zippo con le loro parole hanno avvicinato i fedeli ai messaggi che si possono carpire dalla ricca vita di santa Rita.

Nel giorno vero e proprio dei festeggiamenti, quasi mille persone hanno invaso il centro storico e hanno partecipato alle celebrazioni della mattina e del pomeriggio. Alle 11.15 don Raffaele Tarice e don Pierino Giacomi, hanno celebrato la Messa a cui è seguita la tradizionale supplica e la prima distribuzione delle rose. La Messa vespertina è stata celebrata da padre Emanuele Zippo e la presenza del diacono fra Lazzaro Longhi (del convento di San Lorenzo di Piglio) ha reso tutto più solenne, anche grazie alla Schola Cantorum di Santa Maria del Colle. La parrocchia di Santo Stefano, sede dei festeggiamenti, a stento ha contenuto tutti i devoti accorsi. Nel pomeriggio, grazie ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche, si è tenuta anche la tradizionale processione per le vie del centro storico, con la partecipazione della banda musicale città di Fiuggi e della confraternita del Santissimo Sacramento e dell’Immacolata. Il percorso è stato quello tradizionale e ha toccato tutte le parrocchie del centro storico fiuggino.

Il comitato ha distribuito circa 1000 rose benedette tra la popolazione, che sembra aver apprezzato l’organizzazione della festa. Prima del tradizionale bacio della reliquia della Santa, il comitato ha ringraziato di cuore tutta la popolazione e gli enti che hanno contribuito alla realizzazione dei festeggiamenti. Per il prossimo anno l’obiettivo è migliorare ancora, ma è necessario l’ingresso di nuove persone nel comitato. Chi fosse interessato può rivolgersi presso la parrocchia di Santo Stefano a margine delle celebrazioni (i festivi alle 17) oppure contattare il comitato al 3299270946.