I giovani e l’educazione sull’esempio di don Milani - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

I giovani e l’educazione sull’esempio di don Milani

Pubblicato da in Cultura ·
Tags: GiovaniEducazioneMilaniConvegno
Grande successo per il concorso diocesano organizzato dall’Ufficio scuola. Ad Anagni la conclusione. Il vescovo Loppa ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa, anche in vista dell’incontro di agosto con il Papa e del prossimo Sinodo. Al convegno, che ha preceduto le premiazioni, ha partecipato lo scrittore Eraldo Affinati.

Si è svolto il 7 Maggio scorso, presso la gremita sala Leone XIII del Pontificio Collegio Leoniano ad Anagni, il convegno sulla figura di don Milani, con la relativa premiazione del concorso scolastico dal titolo “La parola fa eguali. In ricordo di don Lorenzo Milani priore di Barbiana”. Il convegno è iniziato con i saluti del vescovo della diocesi di Anagni–Alatri Lorenzo Loppa, che ha fortemente voluto questa iniziativa e ha dato mandato all’Ufficio scuola della diocesi perché ne curasse al meglio – come in effetti è avvenuto – l’organizzazione.

Il vescovo Loppa si è detto molto felice della partecipazione di tanti studenti, insegnanti e dirigenti. «Un convegno tanto più importante – ha rimarcato il presule – perché permette di mettere al centro la scuola e perché si svolge in vista del sinodo dei vescovi, che si terrà ad ottobre, sui giovani, la fede e l’accompagnamento».

Dopo l’intervento del vescovo ci sono state due importanti testimonianze: la prima dello scrittore Eraldo Affinati, autore di numerosi ed apprezzati libri incentrati anche sui giovani e l’educazione, fondatore della scuola gratuita di italiano per migranti “Penny Wirton”, sul tema “Il sogno di un’altra Scuola”, e la secondo di don Achille Rossi, sull’educazioni nell’ambito del cerchio delle relazioni.

Al termine, prima delle premiazioni, è stato proiettato un video tratto dal film “Barbiana ’65, la lezione di don Milani” di Andrea D’Alessandro. La mattinata è terminata con le premiazioni dei lavori svolti dai ragazzi di tutte le scuole superiori presenti nei comuni dell’intero territorio che corrisponde alla diocesi di Anagni–Alatri. I lavori sono stati giudicati da una commissione composta dalle docenti Pina Martinella e Maria Pia Ippoliti, dai professori Nando Strangis e Marco Moro, dal fotografo Gaetano De Persis e da Chiara Liburdi, che hanno preso in esame gli elaborati pervenuti e hanno decretato i vincitori secondo tre criteri fondamentali: l’aderenza al messaggio proposto, l’originalità e l’accuratezza. I premi sono rappresentati da buoni di diverso valore per l’acquisto di libri e/o materiale didattico.

A tutti i partecipanti è stato consegnato, tramite gli insegnanti referenti, l’attestato di partecipazione al concorso; premi e attestati sono stati consegnati da vescovo della diocesi di Anagni – Alatri Loppa. Di seguito elenchiamo le categorie con l’assegnazione dei premi. Per la categoria “Letteraria” primo premio alla V A dell’Istituto Alighieri di Fiuggi; secondo premio a Lorenzo Covillo della IV B dell’Istituto Pietrobono di Alatri; primo premio alle classi V A B C del Pietrobono di Alatri. Per la categoria “Multimediale” i riconoscimenti sono andati nell’ordine alla classe III H dell’Alighieri di Anagni; alla IV L del Buonarroti di Fiuggi, alle classi IV A e B dell’Alighieri di Fiuggi. Per la categoria “Grafico–figurativa” primo premio alla III B del Colacicchi di Anagni, secondo premio a Marta Ceccaroni, della V B sempre del Colacicchi e primo premio a Martina Giusti della IV A, ancora del Colacicchi di Anagni. La Commissione ha deciso di assegnare due ulteriori premi, valutando la passione e il coinvolgimento dimostrati nel progetto e l’impegno profuso nella realizzazione, a: Francesco Simoni, IV A del Colacicchi, e a Davide Carrara, IV B del Buonarroti di Fiuggi.