Don De Sanctis sacerdote da 75 anni - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Don De Sanctis sacerdote da 75 anni

Pubblicato da in Presbiterio ·
Tags: DonDeSanctisFilettino75anni
La comunità di Filettino è pronta a festeggiare i 75 anni di sacerdozio di don Alessandro De Sanctis, lo storico parroco che ha trascorso praticamente per intero tutto il suo ministero pastorale proprio nel paese alle falde dei monti Simbruini.

Sabato 8 luglio, sarà il vescovo di Anagni-Alatri Lorenzo Loppa a presiedere la Messa solenne di ringraziamento. Alle 16.45 il vescovo verrà accolto dalla cittadinanza e dalle autorità in piazza Caraffa; quindi il corteo, accompagnato dalla banda musicale di Trevi nel Lazio, raggiungerà la chiesa parrocchiale alla sommità del paese e alle 17 verrà celebrata la Messa, ovviamente alla presenza sull’altare dello stesso don Alessandro e animata dal coro diretto dal Maestro Barbona.

Due settimane dopo, sabato 22 luglio, a Filettino salirà invece mons. Georg Gaeswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito Benedetto XVI, nonché amico personale di don Alessandro che ha più volte incontrato. Mons. Gaeswein presiederà la Messa, sempre alle 17, concelebrata dal vicario diocesano mons. Alberto Ponzi e dallo stesso don Alessandro; il coro Monte Viglio, diretto dal Maestro Antonucci, animerà la celebrazione.

“Sono stato ordinato il 12 luglio del 1942, nel mio paese di Vallepietra, sempre in Diocesi di Anagni – ha raccontato di recente Don Alessandro – ma da prete sono rimasto lì solo sei giorni; poi sono venuto a Filettino, dove era parroco mio zio, don Filippo e pochi mesi dopo ho preso il suo posto. E da allora non sono mai andato più via. Non so se sono il parroco più anziano d’Italia. Però è questo quello che voglio continuare a fare, finché le forze mi sosteranno”.

Don Alessandro ha compiuto 98 anni il 26 dicembre scorso e dunque vede un altro bel traguardo, quello del secolo di vita, molto vicino. A Filettino un po’ tutti lo chiamano “monsignore”, in segno di rispetto e affetto assoluti: è amato dalla gente, anche perché ha insegnato a lungo e poi dato ripetizioni e quindi conosce praticamente uno ad uno tutti i suoicompaesani. Ai quali è sempre stato accanto. Anche nei lunghi inverni. O quando pure da queste parti impazzava la guerra. «Un giorno – ricorda ancora don Alessandro – i tedeschi mi fermarono con il mitra spianato e mi portarono al comando. Volevano sapere con chi stavo. Risposi: sto con Dio e con la Chiesa, faccio il mio dovere di prete e basta».