I valori della vita illustrati e raccontati dagli studenti - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Anagni Alatri
Diocesi di Anagni-Alatri
Diocesi
-
di
i nostri social
Vai ai contenuti

Menu principale:

I valori della vita illustrati e raccontati dagli studenti

Diocesi di Anagni-Alatri
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: Giornatavita
Cerimonia conclusiva della nuova edizione del concorso diocesano indetto dalla Pastorale per la famiglia. Centinaia di ragazzi, di vari istituti del territorio, sia della scuola primaria che di quella secondaria, si sono cimentati sugli argomenti proposti dalla commissione. Il maggior numero di riconoscimenti allo Scientifico di Anagni.


Si è tenuta domenica scorsa ad Anagni la manifestazione conclusiva dell’edizione 2019 del concorso diocesano sulla vita, promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, guidato da don Marcello Coretti, parroco della cattedrale di Anagni. Una iniziativa volta per l’appunto a promuovere, per le scuole di ogni ordine e grado della diocesi, i valori della vita offrendo così una valida opportunità di unire le finalità educative alle unità didattiche coinvolgendo non soltanto gli insegnanti di religione.

Questi gli argomenti selezionati per il concorso: la famiglia, tempio della vita; territorio e lavoro a servizio della vita; pace; rispetto degli anziani; sofferenza e malattie; fame nel mondo; il diritto alla vita, fondamento di democrazia e di pace; rispetto della donna; donazione organi e donazione sangue; volontariato, accoglienza e integrazione extracomunitari; bullismo; biografie di figure che si sono spese a favore della vita.

Alla cerimonia di premiazione, davanti a centinata di persone, ha presenziato il vescovo di Anagni–Alatri Lorenzo Loppa che, nel suo indirizzo di saluto, ha ricordato i valori della vita, rivolgendosi in particolare ai giovani. Sono stati premiati 23 lavori realizzati da 44 alunni. Per i lavori letterari (commissione: Rita Fivoli e Nando Strangis) nella sezione scuola secondaria di primo grado: Beatrice Arcese, Simona Grassi e Alessia Boni, tutte della “Dante Alighieri” di Alatri.

Per la scuola secondaria di secondo grado Elisa Maggi, Lorenzo Panacchia e Sofia Tuffi, tutti del liceo scientifico di Anagni (classe prima) e Caterina Marinelli, Luca Atturo e David Cicchetti, della stessa scuola ma delle classi quinte. I loro lavori hanno spaziato da Martin Luter King al bullismo, dalla negazione della vita alla violenza sulle donne.

Per i lavori multimediali (commissione formata da Elio Huller e Marco Ludovici), nella sezione scuola secondaria di primo grado premiati i lavori dei gruppi di alunni: Greta Cutrì e Veronica Bressan di Acuto; Lorenzo Fanella e Simone Sebastiani della “Sacchetti Sassetti” di Alatri; Emanuele Mimini, Delson Shequeri, Gennaro Esposito e Massimo Ponza di Anagni. Per la sezione “Campioni della vita” premio a: Bauco Francesca, Strano Paniccia Francesca, Coccia Greta, Mazzocchia Francesco, Gizzi Cristiano, Dell’Orco Sofia della 3^A della “Sacchetti Sassetti” di Alatri. Per la scuola secondaria di secondo grado, premi a Nelson Igue per un lavoro sul bullismo; a Diego Corsi, Tommaso Martini, Gabriele Ponzi e Riccardo Perfetti (La fame nel mondo), a Margherita Cicini, Camilla Fontana e Lucia Serpico (rispetto per le donne), tutti del Liceo scientifico di Anagni. Per i “campioni della vita” a Alessandro Luca; Dennis Piroli; Martina Taningher, Giulia Costantini e Federico Proietto (video “A spasso tra i valori”) del “Buonarroti” di Fiuggi.

Sono stati infine premiati i disegni (commissione: Rosetta Noto, Ugo Colacecchi e Alberto Vari). Per la scuola secondaria di primo grado Telemaco Dell’Uomo e Leonardo Fanfarillo (“Alighieri” di Alatri); Leonardo Martone (“Alighierii” di Alatri), Marica Messia (“Sacchetti Sassetti” di Alatri). Per la secondaria di secondo grado, primo premio e Campione della vita a Francesco Simoni dell’Artistico di Anagni per la tematica interpretata profondamente e per l’originalità grafica. Altri premi a Giulia Alviani e Martina Giusti, sempre di Anagni.

La scuola premiata per maggiori lavori eseguiti è risultata essere il Liceo scientifico “Dante Alighieri” di Anagni che ha quindi ricevuto un videoproiettore.



Articoli per mese
Tag
Etiopia Lavoro Pastorale Pitocchi Inizio Natale Trevi Cattolica Diocesano WeCa Civile Lorenzo Donna Famiglia Crucis Cattedrale Piglio Professione Apparizione Unità Lazio Consiglio Madoona Vallepietra Festa Carpineto Clausura Pietà Scolastica Concorso Don Avvenire Trunità Convegno Veglia Beato Cultura Clarisse S.Sisto Ufficio Suor Pellegrinaggi Francesco Leoniano Migranti Religiose Missionaria Messaggio Trisulti Croce Anziani Adoratrici Estate Vescovo Avoli Uffici Sito Morolo Giorgio Pastorali Servizio Spirituali 75 Onlus In Loppa Trinità Parrocchie Via Insegnanti Santo IRC Leone De Giovani Compagnie Operatori Vocazioni Studenti Fatima Vico Facchini Unesco Confraternite Crismale anni Lavori Rossa Tagliaferri Messa Radio Argentina Teologico Ruanda Esercizi Seminario Mostra Ragazzi Trivigliano Comunicazioni Alatri Sisto Diocesani Comunità Formazione Pace Monasteri Celestino Stranieri Venerdì Parrocchia Anniversario Acuto Polizia Unitalsi InDialogo Santuario Conti Pasqua Donum Giornata Bullismo Missioni Fidei Anagni Casa Vita Rita Papa Monache Ludovici Animatori Marcia Lourdes Peregrinatio Gismondi Francescani Policoro Carlotta Riposo Francescana Presepi Suore Lisi Educazione Pellegrinaggio Solenne Terremoto Santucci Ospedale Diocesi Missione Osservatorio Fiuggi Vivente Pellegrino Video Filettino Religione XIII Cammino della Quaresima Oratorio Catechesi Belloli Fidanzati Uno Ricordo Catechisti Madonna Confraterite Ritiro Lettera Istituto Torre Passione Chiesa Kolbe Apertura Integrazione Programmazione Ecumenismo Spirituale Auguri Adorazione Nazionale Santiago Cristo San Andrea Scuola Presepe Seminarista Azione Eremita Anno Agostino Pietro Annuario vita Insiele Vocazionale Damiano Memoria nel Rose Tecchiena Sociali Sanctis Cripta Collepardo Milani Caritas Carità Parrochie Dialogo Fraternità Sacerdozio Crocifisso Elezioni Arte
a cura dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali
Torna ai contenuti | Torna al menu