Accompagnati dai genitori per formare nuove famiglie - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Accompagnati dai genitori per formare nuove famiglie

Pubblicato da in Uffici Diocesani ·
Tags: FidanzatiFamiglia
Domenica l’ultimo incontro di preparazione al matrimonio: mamma e papà insieme ai futuri sposi. «Di generazione in generazione»: l’iniziativa della diocesi tra le prime in Italia per aiutare i giovani a custodire, con le nozze, il patrimonio di valori della famiglia d’origine. Celebrazione eucaristica con il vescovo Lorenzo Loppa.

I futuri sposi e i loro genitori insieme per una giornata di spiritualità, ma anche di incontro e di condivisione di aspettative e problematiche. È questo il senso dell’iniziativa organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e che avrà luogo domenica prossima, 18 marzo, presso il Collegio Leoniano di Anagni dalle 9.30 alle 18. La diocesi di Anagni–Alatri è stata tra le prime in Italia a indire questa apposita giornata, a conclusione degli incontri di preparazione al matrimonio organizzati in tutto il territorio.

«Sì, siamo stati tra i primi e sono oramai diversi anni che organizziamo questo appuntamento – conferma don Marcello Coretti, parroco ad Anagni e responsabile diocesano della pastorale per la famiglia – Ogni volta vengono sempre centinaia di persone e certamente anche domenica prossima registreremo una buona affluenza». Il tema scelto è “Di generazione in generazione” e vedrà anche l’intervento del vescovo Lorenzo Loppa, che presiederà l’Eucarestia all’interno della giornata. Don Ermanno D’Onofrio, sacerdote della diocesi di Frosinone, psicoterapeuta e consulente coniugale e familiare, guiderà la riflessione per gli sposi e i loro genitori, di sicuro allargando anche il novero a temi di più stringente attualità, compreso quello delle cosiddette nuove povertà che lo vede impegnato in prima linea con la sua associazione “Il giardino delle rose blu”.

Ma torniamo al senso di questo incontro per i futuri sposi e i loro genitori: «È un po’ il suggello – riprende don Marcello Coretti – degli incontri di preparazione al matrimonio e infatti verranno consegnati anche gli attestati di frequenza. Il tema scelto “Di generazione in generazione” sottintende anche il significato ulteriore dell’iniziativa, che è quello di accompagnare gli sposi al distacco dalle famiglie di origine, proprio come una sorta di passaggio generazionale. E quindi, al tempo stesso, tutti i valori che i futuri sposi hanno assorbito nelle famiglie di origine, va così a trasferirsi nelle coppie di giovani, nelle famiglie che andranno a formare.

Distacco sì, ma sempre tenendo ben saldo il cordone ombelicale con le famiglie di origine, perché la presenza dei genitori continui comunque ad accompagnarli, ad aiutarli laddove ve ne fosse bisogno. Nel corso di queste giornate di solito trattiamo tematiche spirituali, ma cerchiamo di non limitarci ad una semplice conferenza, con l’uditorio che sta a sentire e basta, ma anzi di coinvolgere quanti stanno per sposarsi e i loro genitori con un confronto, con uno scambio di esperienze che possa risultare utile a tutti».

Nell’organizzazione della giornata, e più in generale nel portare avanti tutta la pastorale familiare, don Marcello viene coadiuvato da una coppia di sposi anagnini, Carmela e Guido Ricci, per una presenza laicale quanto mai importante. Ma qual è lo stato di salute di questo particolare settore pastorale? «Lo scorso anno – risponde don Marcello Coretti – abbiamo avuto solo 99 coppie iscritte ai corsi di preparazione al matrimonio. E dico “solo” perché è il numero più basso registrato negli ultimi anni tra tutte le parrocchie della diocesi. D’altro canto, anche nella nostra realtà territoriale viviamo i problemi comuni al resto d’Italia: i giovami si sposano sempre meno, anche civilmente, preferendo di gran lunga altre forme, ad iniziare dalla convivenza. E anche le cause alla base di questo sono ben note a tutti, ad iniziare dalla difficoltà a trovare un’occupazione o dalla instabilità lavorativa e quindi anche economica per metter su famiglia. Ma, rispetto a questa quantità bassa, non sta venendo di certo meno la qualità delle coppie che si apprestano a celebrare il matrimonio religioso. E noi, come pastorale familiare, cerchiamo di aiutarli e supportarli nel migliore dei modi».