Sempre più forte il legame con la missione in Etiopia - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Sempre più forte il legame con la missione in Etiopia

Pubblicato da in Missione ·
Tags: MissioniEtiopiaVegliaMissionaria
Tre testimonianze hanno arricchito la Veglia missionaria, tenutasi il 20 ottobre nella chiesa di Santa Maria Maggiore ad Alatri. Don Pierluigi Nardi e le giovani Sabrina Atturo, di Piglio, ed Elisa Finocchio, di Anagni, hanno raccontato ai fedeli presenti la loro esperienza. Sia don Pierluigi Nardi, direttore dell’Ufficio missionario diocesano e parroco di Trivigliano e Torre Cajetani, che le due giovani, l’estate scorsa sono stati – assieme ad altri compagni di viaggio – a Robe, la cittadina dell’Etiopia dove da alcuni anni opera don Giuseppe Ghirelli, sacerdote fidei donum della diocesi di Anagni–Alatri.

Nel corso della Veglia, presieduta dal parroco di Santa Maria don Antonio Castagnacci e che ha avuto come tema “La messe è molta”, i tre testimoni hanno ripercorso il senso e l’esperienza fatta in terra etiope. «Raccontare quei giorni vissuti in Africa – sottolinea don Nardi – è stato un po’ come riviverli e continuare quel viaggio missionario. Ed è proprio quanto ci siamo prefissi come pastorale, per cercare di portare a più persone possibile il messaggio missionario. Don Giuseppe opera in un contesto assolutamente non facile, in una zona dove la presenza dei cristiani è limitata, mentre è preponderante quella islamica. Lì si tratta veramente di fare missione ogni giorno, operando una sorta di prima evangelizzazione. Anche dal punto di vista pratico, quello che fanno don Giuseppe e un suo confratello non è semplice, perché si tratta di un contesto molto povero, dove manca praticamente tutto».

E qui viene ancora una volta in soccorso la missionarietà della diocesi anagnina, che già supporta l’azione e l’operato di don Ghirelli, con una serie di donazioni e con l’invio di materiale di prima necessità, sia alimentare che sanitario. «E proprio dal punto di vista sanitario – aggiunge Nardi – c’è da fare ancora tantissimo. Adesso, ad esempio, a Robe si vorrebbe costruire un ospedale psichiatrico, per dare una speranza e un’assistenza degna a tante persone che soffrono di vari disturbi. Come Ufficio missionario diocesano siamo dunque pronti ancora una volta ad aiutare la missione etiope, come peraltro già fatto durante la Quaresima di carità di due anni fa, quando tutte le offerte ricevute vennero destinate proprio all’opera di don Ghirelli».

La prossima iniziativa è quella legata all’organizzazione di un mercatino di solidarietà, nel periodo natalizio. «Stiamo decidendo dove tenerlo e in quali giorni – continua il direttore dell’Ufficio missionario diocesano – e legheremo il tutto alla presenza di don Giuseppe, che proprio tra Natale e la fine dell’anno dovrebbe tornare nella sua Anagni per qualche giorno di riposo. Con noi, dall’Etiopia, abbiamo portato molti oggetti dell’artigianato locale e dunque pensiamo di metterli in vendita, perché l’intero ricavato torni proprio a quella gente».

Un afflato missionario che nel corso della Veglia è risuonato forte, grazie anche alle meditazioni proposte, con momenti di preghiera e silenzio per riflettere al meglio su una realtà che i fedeli della diocesi anagnina continuano a sentire molto vicina. «Una vicinanza – conclude don Pierluigi – che vuole essere sia spirituale, con il sostegno della preghiera, che materiale, proprio perché ci siamo resi conto di persona dei grandi bisogni dei nostri fratelli etiopi, molti dei quali sono costretti a vivere ancora per strada, assieme agli animali».

Va ricordato che, oltre alla permanenza nella missione di Robe, il gruppo missionario diocesano l’estate scorsa ha fatto visita anche a un centro per i poveri che le suore di Madre Teresa di Calcutta hanno aperto in Etiopia.