Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Convegno pastorale

Pubblicato da in Comunicazioni ·
Tags: ConvegnoPastoraleDiocesano
Sul tema “La Chiesa per la scuola. A servizio” sabato 24 e domenica 25 giugno si svolgerà a Fiuggi (centro pastorale) il convegno pastorale diocesano. Il primo giorno i lavori prevedono l’intervento (ore 16.30) di don Filippo Morlacchi, direttore dell’Ufficio Scuola Diocesi di Roma. Domenica 25, alle 16.30, relazione di Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per la Scuola della Cei.

Sito Internet e mensile della diocesi ora più social

Pubblicato da in Comunicazioni ·
Tags: SitoDiocesanoAvvenireAnagniAlatriUno
Il sito internet della diocesi rinnovato graficamente e nei contenuti; il mensile Anagni– Alatri Uno sbarca su facebook e ha già raccolto centinaia di amici in pochi giorni. Sono queste le novità “social” dei mezzi di comunicazione che, insieme a questa pagina domenicale su Avvenire, la diocesi ha deciso di mettere in campo.

A piedi fino al Santuario, la fede delle «compagnie»

Pubblicato da in Tradizioni ·
Tags: SantuarioTrinitàVallepietraPellegrinaggioCompagnie
Anche quest’anno, dopo la riapertura ufficiale seguita alla lunga pausa invernale, il santuario di Vallepietra ha ospitato migliaia di fedeli – non meno di 40mila presenze, secondo le cifre ufficiose – per la celebrazione della festa della Santissima Trinità.

Madonna di Fatima, peregrinatio tra sette paesi

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: MadonnaFatimaPeregrinatio
Sono state due settimane davvero intense quelle contrassegnate dalla Peregrinatio Mariae della Madonna di Fatima nella diocesi di Anagni – Alatri, tra fede e devozione, preghiera e raccoglimento, nel centenario dell’apparizione ai tre pastorelli.

In cammino e in missione: ecco l’estate per i giovani

Pubblicato da in Uffici Diocesani ·
Tags: UfficiDiocesaniGiovaniVocazioni
Sarà una estate quanto mai “calda”, e non solo dal punto di vista meteorologico, per due gruppi di giovani della diocesi di Anagni – Alatri che, in due turni e secondo date diverse, partiranno per l’Etiopia e per Santiago de Compostela.

Lavori a Trisulti

Pubblicato da in Beni Culturali ·
Tags: TrisultiLavori
Sono iniziati in questi giorni i lavori – a cura del Ministero dei Beni culturali – sulla volta della chiesa della Certosa di Trisulti, a Collepardo.

Il vescovo conclude il triduo per la Vergine

Pubblicato da in Tradizioni ·
Tags: MadonnaConsiglioAnagniVescovo
Il vescovo Lorenzo Loppa ha chiuso i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna del Buon Consiglio ad Anagni, con una solenne concelebrazione in piazza Dante, dove è stata esposta l’effige miracolosa della Vergine, da sempre venerata come patrona celeste della parrocchia di San Giovanni de Duce, retta dai Padri Caracciolini fin dal 1725.

Un libro ripercorre la vita di padre Francesco Pitocchi

Pubblicato da in Cultura ·
Tags: PitocchiViconelLazio
Nella cornice della chiesa di San Giorgio a Vico nel Lazio, gli autori Aldo Cicinelli e Salvatore Iacobelli hanno presentato la loro opera sul redentorista padre Francesco Pitocchi, nativo proprio del paesino ernico e per il quale è in corso la causa di beatificazione.

Piglio. Madonna delle Rose, partono i festeggiamenti

Pubblicato da in Confraternite ·
Tags: MadoonaRosePiglio
Anche quest’anno la popolazione pigliese rinnova il patto d’amore verso la Madonna delle Rose. Dal 30 maggio al 5 giugno si terranno infatti i festeggiamenti religiosi, con un’appendice civile, allestiti per la quarta volta dal Comitato delle Mamme, che ha provveduto a mettere su un programma davvero ricco.

La Croce Rossa di Anagni trova casa

Pubblicato da in Società ·
Tags: CroceRossaAnagni
La Croce Rossa Italiana ha inaugurato la nuova sede in piazza Dante, nel pieno centro storico di Anagni.