Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Nuovi spazi parrocchiali a Collepardo

Pubblicato da in Parrocchie ·
Tags: Collepardo
Assieme al vescovo Loppa sono stati inaugurati locali adibiti alle attività pastorali.

Sono stati inaugurati a Collepardo i nuovi locali a disposizione della casa parrocchiale, adiacente la chiesa di San Salvatore, al centro del paese montano. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il vescovo di Anagni–Alatri Lorenzo Loppa, il sindaco di Collepardo Mauro Bussiglieri e il parroco don Alessandro Tannous. Questi nuovi locali di pertinenza della parrocchia verranno ora adibiti alle varie attività ed opere pastorali, mentre una parte sarà destinata ad abitazione del parroco.

I lavori di ristrutturazione sono partiti nel 2013 e hanno seguito un iter specifico, prima con la donazione della parrocchia (già di proprietà del Comune) alla diocesi di Anagni–Alatri e quindi con la possibilità di usufruire dei fondi previsti dall’8xmille alla chiesa cattolica.

Il sindaco Bussiglieri ha ricordato che questi locali fino alla metà del secolo scorso erano adibiti a residenza delle suore francescane, ma una volta andate via le religiose sono comunque rimasti a disposizione della parrocchia per le attività di catechismo e di ricreazione; con il passare del tempo sono però diventati fatiscenti e per questo avevano bisogno di una grande ristrutturazione per poter tornare ad essere utilizzati.

La comunità di Collepardo ha voluto ringraziare il vescovo Lorenzo Loppa, il vicario del vescovo don Alberto Ponzi e il parroco precedente don Claudio Pietrobono, grazie al quale è stato possibile ricevere la delibera consiliare con cui il comune ha donato alla parrocchia la chiesa. Un grazie anche all’attuale parroco don Alessandro Tannous, che dal canto suo ha riconosciuto il ruolo svolto dal Comune di Collepardo per l’avvio dei lavori, poi portati a compimento dalla ditta Attilio Veglianti, sempre di Collepardo.

Dal canto suo il vescovo Lorenzo Loppa nel salutare i fedeli collepardesi si è detto molto soddisfatto di come sono stati realizzati i nuovi locali e ha ringraziato tutte le persone che si sono impegnate e adoperate per la realizzazione e la riuscita dei lavori. La cerimonia si è conclusa con un bel momento conviviale alla presenza di centinaia di abitanti del piccolo borgo ernico, centro di una sana religiosità; che ha così vissuto uno dei giorni più importanti della sua storia recente.

Un successo la mostra sulla «Pietà» del Troppa

Pubblicato da in Beni Culturali ·
Tags: MostraPietàAlatri
Cinquemila persone hanno visitato ad Alatri la mostra “Il Cristo svelato”, allestita nella Chiesa degli Scolopi e chiusa nei giorni scorsi, con il dipinto che è tornato così nello spazio originario della Concattedrale di San Paolo, sempre nella città ernica. Visitatori giunti da ogni parte d’Italia, e a decine anche dall’estero, richiamati da un tam tam mediatico che ha dato ragione della bontà dell’iniziativa presa a suo tempo dall’Associazione Gottifredo di Alatri.

La comunità «In Dialogo» mette la persona al centro

Pubblicato da in Territorio ·
Tags: ComunitàInDialogoTrivigliano
Ha festeggiato i 27 anni la struttura di recupero di Trivigliano, fondata da padre Matteo Tagliaferri. Molto toccanti le testimonianze portate da nove giovani usciti da poco dalla fase di dipendenza da varie sostanze. Per l’occasione ha celebrato la Messa Tomaž Mavric, padre generale della famiglia religiosa dei Vincenziani.

Folla di fedeli a Fiuggi per santa Rita

Pubblicato da in Parrocchie ·
Tags: RitaFiuggi
I festeggiamenti hanno interessato tutte le parrocchie del centro storico.

La pagina diocesana di Avvenire Lazio Sette del 24/06/2018

Pubblicato da in Comunicazioni ·
Tags: Avvenire

Incontro della Milizia

Pubblicato da in Gruppi e Associazioni ·
Si è tenuto a Piglio il terzo incontro di formazione per i fedeli della Milizia dell’Immacolata intitolata al venerabile Quirico Pignalberi.

Alatri. Polizia tra gli studenti per combattere il bullismo

Pubblicato da in Territorio ·
Tags: PoliziaStudentiBullismo
Ha toccato una scuola di Alatri l’ultima tappa stagionale, prima della pausa estiva, del tour informativo della Questura di Frosinone sul bullismo e, più in generale, su ogni forma di comportamento prevaricante o illecito.

Verso il Sinodo 2018: i giovani in cammino verso Roma (8-12 agosto 2018)

Pubblicato da in Giovani ·

Ballottaggio ad Anagni, in aumento gli astenuti

Pubblicato da in Società ·
Tags: Elezioni
Domenica prossima si prevede un ulteriore calo nell’affluenza alle urne.

Giovani, attese e speranze al centro della Pastorale

Pubblicato da in Giovani ·
Verso il Sinodo, Loppa su scuola ed educazione: «La gioia del Vangelo straripi». L’invito del vescovo: «Tutta la Chiesa si metta in ascolto per interrogarsi su come accompagnarli a riconoscere e ad accogliere il sogno che Dio ha su ciascuno di loro». A settembre un convegno per definire il cammino diocesano.