Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Il ricordo di don Celestino Ludovici

Pubblicato da in Cultura ·
Tags: RicordoCelestinoLudovici
Una targa–ricordo in memoria di don Celestino Ludovici, parroco per oltre 40 anni, è stata scoperta a Fiuggi in piazza Santo Stefano. Oltre a tanti fedeli che hanno avuto modo di conoscere don Celestino nel corso della sua lunga azione pastorale nella cittadina termale e in altri paesi del circondario, alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri il commissario prefettizio del comune di Fiuggi Francesco Tarricone, don Pierino Giacomi, parroco di Santa Maria del Colle, don Raffaele Tarice, parroco di San Pietro e di Santa Teresa, Giovanna Napolitano Morelli, presidente della fondazione Levi Pelloni, lo storico Pino Pelloni della Comunità ebraica, Sonia Principia dell’associazione Art and Passion. Il ricordo di don Celestino, figura entrata a pieno titolo nella storia contemporanea di Fiuggi, è stato voluto in particolare da Marco Cecili e Antonio Severa.

Un buon parroco ricordato da tanti per il suo intenso ministero sacerdotale, ma anche per l’amore verso la sua città ed in particolare per il centro storico di Fiuggi, per l’apporto fondamentale dato ai lavori di restauro della chiesa di Santo Stefano e del tetto della Collegiata di San Pietro, per il contributo alla fondazione della chiesa di Santa Teresa, per il libro “Storia di Anticoli”, dal vecchio nome di Fiuggi, ancora oggi prezioso riferimento per i cultori di vicende locali.

Don Celestino Ludovici nacque a Fiuggi nel 1928. Ordinato presbitero il 5 luglio 1952, ricoprì diversi incarichi pastorali: per un breve periodo a Morolo e quindi a Piglio come collaboratore dell’allora Arciprete don Orazio Cerrocchi e parroco di Santa Lucia, dove si adoperò per restaurare i tetti e le mura esterne, compresa la torre campanaria. Dopo la chiusura della parrocchia di Santa Lucia, don Celestino venne trasferito ad Acuto come parroco di San Pietro e collaboratore di don Aristide Tosco, infine a Fiuggi come parroco di Santo Stefano e di Santa Teresa del Bambin Gesù. Completò il suo ministero nella chiesa di San Pietro, centrale per la vita pastorale fiuggina, succeduto a don Gastone Uberti. Per molti anni fu anche apprezzato insegnante di filosofia all’istituto magistrale di Anagni, lasciando un ricordo indelebile nei suoi studenti.

Loppa: «Servizio e dono anima delle confraternite»

Pubblicato da in Confraternite ·
Tags: CamminoDiocesanoConfraterniteTreviVescovoLorenzoLoppa
Trevi nel Lazio ha accolto domenica scorsa centinaia di partecipanti al Cammino di fraternità delle confraternite della diocesi di Anagni–Alatri, giunto quest’anno alla ventottesima edizione. Guidati dal tema, scelto per la giornata, dal titolo “Missione delle Confraternite”, i membri degli antichi sodalizi hanno trovato un’organizzazione molto efficiente, curata nei minimi dettagli dal Coordinamento diocesano e dalle confraternite locali della Misericordia e di San Pietro Eremita SS.Trinità.

Un nuovo anno pastorale «per continuare insieme»

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: InizioAnnoPastorale
In una Cattedrale di Anagni colma di fedeli, domenica 24 settembre il vescovo Lorenzo Loppa ha aperto il nuovo anno pastorale. Ma è stata anche l’occasione per ricordare al meglio il 15° anniversario dell’ordinazione e del suo ingresso nella Chiesa di Anagni–Alatri.

Pellegrini in cammino al Santuario di Vallepietra

Tags: PellegrinaggioSantuarioTrinitàVallepietra
Apoco meno di un mese dalla chiusura stagionale del Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra (il luogo sacro è di fatto inaccessibile nei mesi invernali per neve e gelo) abbiamo incontrato il rettore don Alberto Ponzi – che è anche vicario generale della Diocesi e parroco della stessa Vallepietra e del vicino paese di Trevi nel Lazio – per tracciare un bilancio di questa ulteriore stagione di fede.

Il vescovo Loppa su Radio Uno

Pubblicato da in Vescovo ·
Tags: VescovoLorenzoLoppaRadioUno
Il vescovo Lorenzo Loppa, per tutti i mercoledì di questo mese di ottobre continua a condurre il momento di riflessione in “Ascolta, si fa sera”, la storica trasmissione di Radio Uno Rai, in onda qualche minuto prima delle 21.

Confraternite diocesane di nuovo in cammino

Tags: ConfraterniteCamminoFraternitàTreviLazio
Domenica 8 ottobre si svolgerà a Trevi nel Lazio il 28° Cammino di Fraternità, organizzato dal Coordinamento Diocesano, dalla Confraterntita della Misericordia e dalla Confraternita di San Pietro Eremita e Santissima Trinità, con la partecipazione delle 43 confraternite presenti in quattordici comuni della diocesi di Anagni–Alatri.

Quel campo missionario sulle strade dell’Etiopia

Pubblicato da in Missione ·
Tags: MissioneGiovaniEtiopia
Una delegazione della diocesi di Anagni–Alatri si è immersa, nell’estate appena trascorsa, nella realtà missionaria di Robe, in Etiopia. Diciamo subito che la destinazione non è stata a scelta a caso: è lì, infatti, che da alcuni anni opera don Giuseppe Ghirelli, sacerdote fidei donum della nostra diocesi, al quale sono state affidate due parrocchie della zona di Robe.

Il Video della Celebrazione per il XV anniversario del Vescovo Loppa

Pubblicato da in Video ·
Tags: VideoAnniversarioVescovoLorenzoLoppa
Il Video della Celebrazione per il XV anniversario del Vescovo Loppa

Invito alla Celebrazione per il XV anniversario del nostro Vescovo Lorenzo

Pubblicato da in Vescovo ·

Trevi fa memoria di Pietro l’eremita

Tags: TreviFestaPietroEremita
Con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Lorenzo Loppa, nella parrocchia di Santa Maria Assunta, sono culminati a Trevi nel Lazio i festeggiamenti in onore di San Pietro eremita, patrono del caratteristico paese montano alle falde dei Simbruini.