Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Interventi pro disabili

Pubblicato da in Società ·
Qualcosa sembra muoversi per le problematiche delle persone con disabilità nel distretto socio–assistenziale (di cui ci siamo occupati più volte), con Alatri Comune capofila e che comprende tutti i paesi del territorio diocesano. La Regione Lazio ha infatti finanziato con 100mila euro il progetto a favore dei disabili. Gli interventi previsti riguardano, nello specifico: la dotazione della figura dell’assistente personale a sostegno dell’inclusione sociale e relazionale; la sperimentazione di forme di abitazione autonoma o condivisa mediante il sostegno del canone di affitto o delle utenze; il trasporto presso i servizi socio-sanitari a garanzia del diritto alla salute o presso servizi legati al benessere ed alla valorizzazione della persona; la fornitura di ausili sanitari per garantire l’autonomia e la sicurezza in ambito domestico; l’organizzazione di corsi di formazione finalizzati alla acquisizione di competenze che rendano il disabile il più possibile autonomo nei suoi bisogni quotidiani.

Padre Marinotti esempio di profonda fede

Pubblicato da in Presbiterio ·
Padre Michele Marinotti, religioso francescano e già parroco a Piglio, è deceduto nel convento di Palestrina, dove si era ritirato da qualche tempo.

Il beato Conti esempio di semplicità

Pubblicato da in Parrocchie ·
Tags: PiglioBeatoConti
Il vescovo Loppa in visita a Piglio per la festa liturgica del francescano.

In ricordo di don Maindi, prete pivot

Pubblicato da in Presbiterio ·
Morto in un incidente stradale in Tanzania, aveva prestato servizio pastorale in diocesi.

Le riflessioni di Loppa trasmesse su Radio Uno

Pubblicato da in Vescovo ·
Per tutte le domeniche del mese di febbraio, il vescovo di Anagni–Alatri Lorenzo Loppa condurrà le riflessioni della trasmissione di Radio Uno “Ascolta si fa sera”, con l’inizio di ogni puntata alle 20.40.

Ritiro delle Confraternite

Pubblicato da in Confraternite ·
Tags: ConfraterniteRitiroQuaresima
E' stato fissato per domenica 18 marzo il ritiro spirituale delle Confraternite della diocesi di Anagni-Alatri.

Una vera esplosione di gioia a difesa del valore della vita

Pubblicato da in Uffici Diocesani ·
Tags: FestaGiornataConcorsoVita
Riproposto dopo otto anni il concorso organizzato dall’Ufficio scuola diocesano: consegnati 81 premi. Sono stati oltre mille i ragazzi che hanno partecipato Il vescovo Lorenzo Loppa li ha esortati a combattere ogni tipo di indifferenza «mettendosi davanti alle persone con stima, facendo capire che ognuno è prezioso»

Vallepietra in festa

Pubblicato da in Pellegrinaggi ·
Tags: TrinitàVallepietra
La comunità di Vallepietra, nel cui territorio sorge il Santuario dedicato alla Santissima, festeggia l’apparizione della Trinità. Venerdì 16 febbraio alle 7, dalla piazza del paese la partenza del pellegrinaggio a piedi fino al Santuario e alle 10 la celebrazione della Messa. Il giorno dopo, nella parrocchiale del paese, alle 17.30 il vescovo Lorenzo Loppa celebrerà la Messa.

«Il mondo è una famiglia per i migranti e i rifugiati»

Pubblicato da in Azione Cattolica ·
Tags: AzioneCattolicaMarciadellaPaceAnagni
Oltre mille persone ad Anagni per la marcia della pace organizzata dall’Azione cattolica diocesana. Dal vescovo Lorenzo Loppa l’invito ad una vera inclusione, senza pregiudizi e paure. I ragazzi richiedenti asilo hanno raccontato le loro storie ma hanno anche ballato e cantato con i giovani provenienti da varie parrocchie della zona.

Presepe vivente, la tradizione si rinnova

Pubblicato da in Tradizioni ·
Tags: PresepeViventeTorre
Sono due gli appuntamenti da non perdere a Torre Cajetani con il caratteristico presepe vivente, giunto alla 17esima edizione: il 30 dicembre e il 5 gennaio, sempre alle 17.30. Nel caratteristico borgo, facilmente raggiungibile dalla statale che unisce Alatri a Fiuggi, tutto è pronto per rinnovare una tradizione curata dalla Pro loco, con il contributo del Comune e della regione Lazio.