Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Collepardo. Alla scoperta delle erbe della Certosa

Pubblicato da in Territorio ·

Torna a Colleopardo il corso introduttivo al riconoscimento e uso delle piante officinali. Si tratta di un’iniziativa che si rinnova oramai dal 1991, per la gioia di tanti appassionati, ma anche di coloro che per la prima volta si avvicinano a questa che è una vera e propria ricchezza delle montagne, in particolare di quelle che avvolgono la Certosa di Trisulti, i cui frati cistercensi per decenni hanno portato avanti questa tradizione.

Il corso si svolge in quattro fine settimana: 26–27 maggio / 9–10 giugno / 23–24 giugno / 7–8 luglio. Il sabato pomeriggio si tengono le lezioni teorico–pratiche generali di botanica ed erboristeria e lezioni specifiche con docenti esperti del settore; la domenica hanno luogo le esercitazioni pratiche sul campo, con escursioni nei luoghi circostanti: sopratutto Giardino Botanico e Certosa di Trisulti. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Hortus Hernicus, in collaborazione con l’associazione scientifico–naturalistica Sylvatica, l’ecomuseo Orto del Centauro e il Giardino botanico Flora Ernica, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Collepardo. Per informazioni: 0775–47012.

Chi anima l’oratorio

Tags: GiovaniOratorioAnimatori
Un ciclo di incontri rivolto agli animatori degli oratori è stato organizzato dal comitato zonale dell’Anspi, in collaborazione con la pastorale giovanile della diocesi di Anagni–Alatri.

Unitalsi, 25 anni di amore e di autentico volontariato

Pubblicato da in Gruppi e Associazioni ·
Tags: Unitalsi
La sezione diocesana festeggia il quarto di secolo di presenza sul territorio. Parla il presidente Ballini: «Per tante famiglie noi siamo un punto di riferimento I giovani? Oggi non è facile coinvolgerli, ma quando vengono e giocano con i bambini, li vedi contenti: non vogliono più andare via». Da domenica di nuovo a Lourdes.

La comunità In Dialogo incontra mille studenti

Tags: TriviglianoComunitàInDialogoGiovaniStudenti
Si è svolta a Trivigliano, presso la sede della comunità di recupero In Dialogo di padre Matteo Tagliaferri, una giornata per fare il punto sull’iniziativa, rivolta a tutti gli studenti della provincia di Frosinone, di un vero e proprio percorso educativo.

Dall’esempio di san Sisto l’impegno a vivere con gioia

Pubblicato da in Vescovo ·
Tags: VescovoS.SistoFestaAlatri
Il vescovo Lorenzo Loppa ha presieduto la Messa pontificale per la festa religiosa del patrono di Alatri. Dal presule è arrivata l’esortazione a tenere presente il tempo di Pasqua e a camminare lungo due direttrici molto precise: la comunione fraterna e la preghiera filiale: «Rendiamo i nostri percorsi umani più evangelici».

Veglia vocazionale

Tags: VegliaVocazionale
L’Ufficio per la pastorale delle vocazioni ha organizzato una veglia vocazionale diocesana per venerdì 20 aprile. L’appuntamento è a Trevi nel Lazio, nella Chiesa di Santa Maria Assunta. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della 55ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, sul tema “Dammi un cuore che ascolta”.

Loppa: «La scelta educativa una priorità»

Pubblicato da in Vescovo ·
Tags: VescovoAnnuario
Nell’introduzione all’Annuario diocesano ribaditi alcuni concetti dell’azione pastorale.

San Rocco a Piglio, un gioiello recuperato

Pubblicato da in Territorio ·
La chiesa di San Rocco–Madonna della Valle a Piglio è rimasta aperta per gli amanti dell’arte il 25 marzo scorso, festa dell’Annunciazione.

Centinaia di giovani a Vico per la Via Crucis diocesana

Tags: GiovaniViaCrucis
Hanno sfidato il freddo della sera e il vento gelido proveniente dai vicini monti pur di non mancare. Guidati dal vescovo Loppa, hanno percorso le strade del paese e seguito le riflessioni preparate da don Fanfarillo Adesso si preparano al pellegrinaggio a piedi fino a Roma in agosto per incontrare altri ragazzi da tutta l’Italia.

Confraternite diocesane verso nuovi orizzonti

Pubblicato da in Confraternite ·
Tags: RitiroQuaresima
C’è stata una grande partecipazione al ritiro spirituale delle confraternite della diocesi di Anagni–Alatri che si è tenuto domenica 18 marzo, presso la chiesa della Donna, ad Alatri.