Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Il Natale dei giovani

Pubblicato da in Uffici Diocesani ·
Tags: NataleVegliaGiovani
Sarà la chiesa parrocchiale della contrada Laguccio ad Alatri, dedicata al Cuore Immacolato di Maria e facilmente raggiungibile dalla statale che collega Frosinone a Tecchiena, ad ospitare quest’anno la veglia di Natale per i giovani. L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre, alle 21, alla presenza del vescovo Lorenzo Loppa che guiderà la riflessione, intervallata da letture, momenti di meditazione e canti. Un’occasione per prepararsi al Natale, ma anche per riorganizzare le idee sull’impegno personale e comunitario, nelle parrocchie e nelle associazioni in cui i giovani sono presenti. La veglia è organizzata dal servizio diocesano per la pastorale giovanile, ufficio coordinato da don Luca Fanfarillo e che da qualche tempo ha preso a lavorare insieme a quello per la pastorale vocazionale e con una serie di interscambi anche con quello missionario, come reso evidente grazie alle esperienze in Etiopia e nel cammino di Santiago, vissute la scorsa estate da parte di alcuni giovani della diocesi.

La Giornata del pellegrino, esperienza di comunione

Pubblicato da in Uffici Diocesani ·
Tags: GiornataPellegrino
Quello della “Giornata diocesana del pellegrino” è un appuntamento oramai entrato come irrinunciabile e, a giusta ragione, nella vita della Chiesa locale di Anagni–Alatri. Si rinnova, infatti, da nove anni. Il prossimo 3 dicembre, in coincidenza con la prima domenica dell’Avvento, conoscerà la sua nuova edizione.

Appuntamenti con la scuola

Pubblicato da in Parrocchie ·
Tags: ParrocchiaScuola
La parrocchia di Sant’Emidio, nell’omonima contrada di Alatri e l’istituto comprensivo “Danti” hanno promosso una serie di incontri sul tema “Amiamo la scuola”.

La comunità di Carpineto «capitale» delle vocazioni

Pubblicato da in Presbiterio ·
Tags: CarpinetoVocazioni
Carpineto Romano nella storia ha dato sempre numerose vocazioni sacerdotali e religiose; oltre ai preti diocesani, molte congregazioni e ordini hanno attinto da questa fertile terra.

Alatri. Torna «Segui la stella», la mostra dei presepi artistici

Pubblicato da in Tradizioni ·
Tags: AlatriPresepi
Fino al 7 gennaio prossimo sarà possibile ammirare presso il chiostro di San Francesco di Alatri centinaia di presepi artistici.La mostra da non perdere, dal titolo “Segui la stella”.

La Chiesa italiana per il lavoro degno

Pubblicato da in Riflessione ·
Tags: LavoroPolicoro
Quattro giorni, quattro registri comunicativi, quattro proposte operative. I cattolici italiani si sono radunati a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017 per celebrare il loro impegno nel sociale.

Il futuro dell'uomo nel futuro di Dio

Pubblicato da in Vescovo ·
Tags: VescovoLorenzoLoppa
Il mese di novembre, che si apre con la solennità di Ognissanti e la commemorazione di tutti i fedeli defunti, favorisce certi pensieri portandoli sul terreno delle cose “ultime”,cioè sulle realtà decisive della nostra esistenza. La teologia cristiana, nel suo sforzo di riflessione, ha conosciuto e conosce un trattato consacrato al futuro dell’uomo e della sua storia: l’escatologia.

Storia di Carlotta, suora in mezzo ai giovani

Pubblicato da in Religiose ·
Tags: SuorCarlotta
La storia di suor Carlotta Ciarrapica, giovane originaria di Alatri, viene raccontata nel numero del settimanale “Credere”, ora in edicola e nelle parrocchie. E’ la storia di una risposta alla chiamata e di una vita dedicata ad aiutare i giovani a scoprire la vocazione alla vita, nell’ordine religiso delle Apostoline.

Da Tecchiena al Ruanda

Pubblicato da in Territorio ·
Tags: TecchienaRuandaServizioCivileCaritas
Fabio Caperna, 23 anni, originario di Tecchiena di Alatri, partirà con Caritas Italiana per svolgere il servizio civile all’estero. Destinazione Rwanda per il giovane Fabio, proveniente dalla parrocchia di Maria Santissima del Rosario, in località Mole Bisleti, nelle campagne di Alatri, nella popolosa contrada di Tecchiena.

L’integrazione dei migranti è una «missione possibile»

Pubblicato da in Territorio ·
Tags: MigrantiIntegrazioneVicoLazio