Al Leoniano un incontro sul dialogo ecumenico - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Al Leoniano un incontro sul dialogo ecumenico

Pubblicato da in Cultura ·
Tags: LeonianoEcumenismo
Si è tenuto ad Anagni, presso il Pontificio Collegio Leoniano, il corso di aggiornamento per insegnanti di religione e docenti cattolici sul tema “Dialogo ecumenico e rapporto tra Chiese cristiane nell’attuale panorama europeo”. Secondo di una serie di sette incontri che l’Ufficio scuola della diocesi di Anagni–Alatri ha organizzato.

«Abbiamo bisogno di un mutuo arricchimento e di condivisione delle nostre tradizioni, teologie, prassi di vita», ha dichiarato in apertura don Pasquale Bua, presbitero della diocesi di Latina e professore associato di Teologia dogmatica al Leoniano. Don Bua ha introdotto al tema dell’ecumenismo, affermando che in ogni parte del mondo «il decreto del Concilio Vaticano II Unitatis redintegratio, ha apportato un miglioramento degli atteggiamenti cattolici nei confronti degli altri cristiani; l’approccio polemico del passato non è più dominante. C’è un atteggiamento positivo nei confronti del compito ecumenico. Desiderano conoscere di più le altre Chiese e Comunioni cristiane e mostrano la volontà di prendere parte ad eventi ecumenici ed incontri».

Il relatore ha proseguito dicendo che «Come dato di fatto, l’Europa è ecumenica in quanto vi risiedono e vi accorrono milioni di persone appartenenti a confessioni, gruppi e movimenti di provenienza cristiana. Basti pensare ai mescolamenti delle popolazioni grazie a diversi flussi migratori, specie da sud a nord e da est a ovest in Europa o da altri continenti. In un certo senso, le Chiese storiche sono state costrette ad affrontare nuove realtà e vi hanno scorto, dopo iniziali chiusure e condanne, la volontà di Dio che lanciava la sfida a cristiani e chiese diverse per tradizione, storia, esegesi, prassi sociale a camminare sempre più l’una verso l’altra e anche insieme per il bene di tutte le popolazioni presenti in Europa».

Nel corso della relazione è stato toccato anche il capitolo relativo alla Charta Oecumenica firmata a Strasburgo nel 2001. In origine, doveva divenire una specie di Charta cristiana sulla libertà religiosa in Europa, ma non si arrivò a tanto. Si giunse, però, a un testo articolato di auto–obbligazioni da parte di tutte le Chiese firmatarie. Insomma, le famiglie confessionali protestanti, ortodosse, nonché la Chiesa cattolica e anglicana insieme ad alcune altre si sono date un programma impegnativo che definisse ciò che si era già raggiunto indicando, su questa base, degli impegni e delle mete da conseguire ciascuna sotto la propria responsabilità e senza facili deleghe.