Paese di Vallepietra in festa per la Trinità - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

Paese di Vallepietra in festa per la Trinità

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: FestaTrunitàVallepietra
Sabato con i vescovi Loppa e Pompili Messe e pellegrinaggio a piedi al Santuario.

Sabato prossimo la comunità di Vallepietra celebra l’apparizione della Trinità, legata per l’appunto alla comparsa della sacra immagine sulla montagna dove ora sorge il santuario. E proprio al santuario, la cui strada d’accesso in questi mesi è chiusa causa neve, i fedeli di Vallepietra saliranno a piedi attraverso il sentiero che parte del paese, dopo due o tre ore di cammino. Il programma prevede infatti la partenza alle 7 dalla chiesa parrocchiale di Vallepietra e, una volta terminata l’ascesa, la celebrazione della Messa alle 10, presieduta dal vescovo di Rieti Domenco Pompili, già parroco del paese. La seconda parte della festa dell’apparizione si svolgerà proprio nel piccolo borgo di Vallepietra: alle 15 nel salone parrocchiale, verrà proiettato un film–documentario sul santuario, realizzato dalla Rai nel 1960. Alle 16.30, nella chiesa parrocchiale, il vescovo di Anagni–Alatri Lorenzo Loppa celebrerà la Messa e, aseguire, la processione con uil quadro della Trinità attraverserà le strade del paese.

L’apparizione della Santissima Trinità tra queste montagne è legata a due leggende: una di origine popolare e l’altra di origine letteraria. La prima e più conosciuta narra di un contadino che mentre arava il terreno in cima al colle della Tagliata vide cadere, nel sottostante precipizio, i buoi e l’aratro. Portatosi sul ripiano alla base della grande parete rocciosa vide, con grande meraviglia, i buoi inginocchiati davanti ad un misterioso dipinto della Trinità, apparso all’interno di una piccola grotta.

La seconda leggenda, di carattere letterario, è stata trasmessa da una pergamena andata poi distrutta della quale è pervenuta una copia: due ravennati, residenti a Roma, si portarono sul monte Autore per sfuggire alla persecuzione di Nerone. Qui furono visitati dagli apostoli Pietro e Giovanni. Un angelo apparso ai quattro portò loro dal cielo il cibo e fece scaturire dalla terra la sorgente. Il giorno seguente apparve la Santissima Trinità che benedisse il monte alla pari del Sinai e dei luoghi santi della Palestina. Inoltre, il 16 febbraio si celebra santa Giuliana di Nicomedia, una santa dell’Oriente la cui immagine è riportata all’interno della grotta, tanto che alcuni studiosi fanno risalire a monaci orientali o eremiti la possibile origine del luogo di culto dedicato alla Santissima Trinità.