In festa per la Madonna delle Rose - Vita di Comunità - Diocesi di Anagni-Alatri

In festa per la Madonna delle Rose

Pubblicato da in Confraternite ·
Tags: MadonnaRosePiglio
Il 30 ottobre la comunità di Piglio è tornata a festeggiare la Madonna delle Rose, ricorrenza che risale al 1656 quando, in una cappellina posta appena fuori il borgo, la popolazione si recò numerosa in segno di ringraziamento per la liberazione dalla peste. I pigliesi si erano rivolti proprio alla Madre detta “delle rose” per ottenere la liberazione dalla peste e poi la elessero patrona del paese, in segno di gratitudine per lo scampato pericolo. Nei secoli successivi, proprio sul posto della vecchia cappella è poi sorto l’attuale Santuario mariano.  La confraternita che porta proprio il nome della Madonna delle Rose per lunedì 30 ottobre, ha programmato una Messa alle 10, celebrata dal parroco don Gianni Macalli (che per l’occasione ha festeggiato anche gli otto anni alla guida delle due comunità parrocchiali di Piglio) e animata dalla corale Madonna delle Rose, diretta dal maestro Fausto Bottini. Subito dopo, una solenne processione con la statua lignea della Madonna ha attraversato tutte le vie del centro storico di Piglio, partendo dalla Collegiata per far ritorno al Santuario.