San Rocco onorato a Vico grazie alla Confraternita

8 Agosto 2023

San Rocco onorato a Vico grazie alla Confraternita

Dopo la pandemia e lo stop forzato, la Confraternita di San Rocco, compatrono di Vico nel Lazio, ha voluto superarsi con un programma davvero ricco per festeggiare il santo tanto amato.

L’obiettivo finale delle varie manifestazioni è lodevole: il ricavato della festa, infatti, servirà a dare inizio ai lavori di ristrutturazione del tetto che, nel corso degli anni passati, ha provocato grossi danni all’interno della chiesa e ai dipinti della volta che proprio per questo necessitano di grandi e delicati interventi. La Confraternita è consapevole dei notevoli sforzi economici che serviranno ed è pronta ad impegnarsi al massimo anche nei prossimi anni, in modo tale da tornare a valorizzare al meglio un luogo di culto importante per la comunità di Vico nel Lazio e non solo.

«Quest’anno si torna anche dopo circa trent’anni, con la sagra della braciola, le cui origini risalgono al 1979 e andò avanti fino all’agosto del 1992», afferma il priore Filippo Rondinara che, insieme ai confratelli e consorelle, si sta impegnando fortemente per far rivivere una bella tradizione persa negli anni.

Si parte sabato 12 agosto alle 18 con il Rosario e alle 18.30 con la Messa. Domenica 13 agosto alle ore 11.15 la Messa. Lunedì 14 agosto alle 18 è in programma il Rosario e alle 18.30 la Messa. A seguire, dalle ore 20.30 la tradizionale Sagra della braciola con l’intrattenimento musicale “DM Live”.

Nel giorno dell’Assunta e di Ferragosto, Martedì 15, una serata speciale all’insegna del buon cibo e della buona musica con gli stand gastronomici e l’intrattenimento musicale delle “Mille Note”. Mercoledì 16 alle 10.30 si celebrerà la  Messa e a seguire la processione con la statua di San Rocco accompagnata dalla locale banda musicale. Alle 16.30 gonfiabili e zucchero filato per i più piccoli e a partire dalle 20.30 la sagra della polenta con l’intrattenimento musicale degli R2 Music Live. Alle 23.30 spettacolo pirotecnico! Giovedì 17 agosto sono in programma alle 18 il Rosario e alle 18.30 la Messa per i fratelli defunti. Il Comitato della Confraternita vi invita a partecipare per onorare San Rocco, ma anche per poter gustare tanto cibo e ascoltare buona musica!

*******

Ti potrebbe interessare

Nel silenzio che parla: incontri spirituali al monastero di Alatri

Lo studio, la passione per l’umano, la figura di Moro: a Fiuggi 70 ragazzi di Giesse si preparano alla maturità

Azione Cattolica: nella Chiesa e nella società “Ieri, oggi, domani”

Preghiera per giovani e benedizione dei maturandi

Santuario di Vallepietra in festa per la Santissima Trinità

Join us for

La newsletter del prendersi cura

Ogni mese, due contenuti multimediali sul tema della cura, sulla tua casella di posta.

Qui sopra trovi l’ultimo episodio. Per iscriverti, inserisci nel form la tua migliore mail.

up to 50% off