Cerca
Close this search box.

“Cavalieri erranti”: c’è anche l’oratorio Frassati di Anagni

19 Dicembre 2023

“Cavalieri erranti”: c’è anche l’oratorio Frassati di Anagni

“Cavalieri erranti” i giovani dell’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Anagni rispondono PRESENTE!

Domenica 16 aprile al Cinecittà World di Roma si è svolto l’evento “Cavalieri erranti”. Tra i 60 oratori e gli oltre 1600 giovani convenuti, erano presenti anche gli animatori dell’oratorio Anspi “Pier Giorgio Frassati” di Anagni. L’evento è stato promosso dall’Anspi, Associazione nazionale San Paolo Italia, a cui anche l’oratorio anagnino è associato. L’occasione è stata quella data dalla presentazione del sussidio delle attività estive rivolte al Grest, dal titolo “Cavalieri erranti. Un’estate da sogno insieme a Don Chisciotte”, che trae spunto dal famoso romanzo “Don Chisciotte della Mancia” composto da Miguel de Cervantes. Don Chisciotte è la guida che porterà ad incontrare un altro cavaliere errante quanto lui, un vero e proprio araldo della fede: Paolo di Tarso, l’apostolo delle genti, insieme al quale riscoprire il senso della carità cristiana e dell’impegno umano, a partire dagli oratori e dalle attività estive.

Oltre alla presentazione del sussidiario, la domenica romana ha rappresentato anche l’occasione giusta per lanciare il manifesto “Cambia…MENTI”, ovvero una gigante mappa mentale che verrà distribuita, in forma di poster, a tutta la rete degli oratori e circoli ANSPI in Italia, per condividere i risultati del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al quale anche un membro del Consiglio direttivo dell’oratorio di Anagni ha partecipato.

I 54 giovani dell’oratorio anagnino che hanno partecipato a questo evento, sono al loro terzo incontro di formazione in vista delle attività estive 2023, grazie al contributo di giovani educatori esperti del settore e alla guida spirituale dei diversi sacerdoti presenti nella bellissima realtà giovanile.

 

Carlo Cerasaro

*******

Ti potrebbe interessare

La Giornata dei giovani e quello zaino da riempire con l’essenziale…

Leggi tutto

Ad Alatri e Anagni due strutture per il “dopo di noi”

Leggi tutto

Prepararsi alla maturità, con un desiderio nel cuore. A Fiuggi 50 giovani da tutto il Lazio

Leggi tutto

“Questa è casa tua”: famiglie in festa con l’Azione Cattolica

Leggi tutto

Giornata dei giovani: all’Acquapark con il vescovo Ambrogio

Leggi tutto