Cerca
Close this search box.

Le api dei bambini di Piglio volano in Africa

19 Dicembre 2023

Le api dei bambini di Piglio volano in Africa

Costruire delle arnie per evitare che le api, così preziose per l’ecosistema, si estinguano. O che i cacciatori di miele, per stanarle dalle cavità degli alberi dove le api cercano rifugio, brucino gli stessi alberi e accelerino così quella desertificazione purtroppo già in atto anche nel Ciad. E’ questo il senso del “progetto arnie” lanciato da padre Franco Martellozzo, gesuita che da 40 anni opera nel Paese africano nelle varie realtà della Fondazione Magis.

Un progetto che hanno preso a cuore i bambini e i ragazzi del catechismo e dell’Azione Cattolica di Piglio (provincia di Frosinone e diocesi di Anagni-Alatri) che domenica scorsa hanno organizzato un mercatino solidale di beneficenza, aiutati e supportati dai genitori, dal parroco don Raffaele Tarice, da Sabrina Atturo, capo progetto della Fondazione Magis in Ciad e originaria proprio di Piglio, da catechisti ed educatori. E grande è stata la risposta di tutto il paese e non solo dei fedeli delle due parrocchie.

Già l’anno scorso, sempre con un mercatino, venne sostenuto un altro progetto contro la desertificazione e i bambini di Piglio donarono delle piantine ai coetanei di Mongo, nel Ciad.

Per sostenere il “progetto arnie”, ci sono a disposizione un conto su Banca Etica
Via Parigi, 17 – 00185 Roma
IBAN: IT61 E050 1803 2000 0001 1016 169
BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A – Oppure il conto corrente postale n. 909010, entrambi intestati a: MAGIS – Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma. Oppure online su https://www.fondazionemagis.org/sostienici/donazioni-e-benefici-fiscali/  Causale: progetto arnie Ciad – p.Martellozzo.

 

*******

Ti potrebbe interessare

La Giornata dei giovani e quello zaino da riempire con l’essenziale…

Leggi tutto

Ad Alatri e Anagni due strutture per il “dopo di noi”

Leggi tutto

Prepararsi alla maturità, con un desiderio nel cuore. A Fiuggi 50 giovani da tutto il Lazio

Leggi tutto

“Questa è casa tua”: famiglie in festa con l’Azione Cattolica

Leggi tutto

Giornata dei giovani: all’Acquapark con il vescovo Ambrogio

Leggi tutto