Le diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino celebrano insieme la trentesima Giornata della vita consacrata, lunedì 2 febbraio, nel giorno della festa liturgica della Presentazione del Signore, la festa della luce per eccellenza, quando Cristo si manifesta nel tempio come luce per le genti. La celebrazione interdiocesana si terrà nella Cattedrale di Anagni, alle 17, presieduta dall’arcivescovo Santo Marcianò. A seguire, un’agape fraterna presso la Sala delle lapidi delle suore Cistercensi, poco distante dalla Cattedrale.
«Invitiamo tutti i fedeli laici a gioire con noi ringraziando Dio per le diverse forme di Vita consacrata presenti nelle nostre diocesi» è l’invito che arriva da suor Maria Alexandra, delegata Usmi della diocesi di Anagni-Alatri.
In entrambe le diocesi la presenza di istituti religiosi di vita consacrata, sia femminili che maschili, è numerosa e variegata, con i membri impegnati in varie attività pastorali -. dalla scuola alla catechesi, dalle opere caritative a quelle con i giovani e le famiglie – a supporto della vita delle Chiese locali di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino, e di tante parrocchie. Una presenza sempre dinamica e nel solco della piena disponibilità, anche se la crisi delle vocazioni ha portato diverse congregazioni a chiudere case e conventi anche nelle diocesi di Anagni e Frosinone. Sia la componente femminile che quella maschile dei consacrati negli ultimi anni si è arricchita di presenze di religiosi provenienti dall’estero, che hanno ulteriormente impreziosito la vita delle Chiese locali, innestata in quella universale.
