Chiesa delle XII Marie (Alatri)

Chiesa delle XII Marie

È una tipica cappellana rurale, situata fuori dell’abitato, costruita nel tardo Trecento a partire da una primitiva piccola cona. La chiesa, ad una navata, è particolarmente interessante per la teoria di Santi e Sante e per dodici raffigurazioni mariane che ne adornano le pareti e danno il nome alla chiesa, attribuite alla mano del pittore tardo-gotico Antonio da Alatri.
Entrando, sulla parete sinistra, si può ammirare oltre ad una Madonna col bambino e un Sant’Antonio Abate, un’altra immagine della Vergine affiancata da una duplice raffigurazione di San Leonardo dall’inconfondibile attributo dei ceppi; accanto, la figura inginocchiata del committente.
Ad altra mano appartengono invece le figure di San Giovanni Battista, di Cristo nel Sepolcro e di San Floriano, poste sulla parete di fondo. Nella piccola icona, invece, nel riquadro che accoglie una Madonna col bambino tra i Santi Giovanni Evangelista e Sisto I Papa e in quelli che accolgono la Vergine col Bambino e una figura di Santa orante, prevale decisamente lo stile Senese.
Sulla parete sinistra, ancora le raffigurazioni del pittore Antonio da Alatri con tre Vergini col Bambino insieme a Santa Caterina d’Alessandria, Santa Lucia e San Giovanni Battista. Infine, sulla parete d’ingresso trovano posto le ultime due immagini della Maternità di Maria.

Condivisione Social