Il consultorio familiare diocesano “Salvatore Mucaria” di Fiuggi, che ha sede proprio accanto al centro pastorale, prosegue la sua attività e anche nel 2022 i risultati sono stati più che lusinghieri, come si evince dal bilancio redatto in questi giorni. Nell’anno 2022 hanno infatti usufruito del consultorio un totale di 30 nuovi utenti, di cui 7 di sesso maschile e 23 di sesso femminile; a questi vanno aggiunti altri 10 utenti che, seppur registrati negli anni antecedenti a quello in esame, hanno comunque seguitato il percorso terapeutico con gli operatori del consultorio, per cui si può parlare di 40 utenti accolti nel 2022. Le consulenze richieste riguardano soprattutto quella di tipo prettamente familiare, con alcuni casi anche di consulenze psichiatriche, psicoterapiche e legali. Non risultano esserci consulenze di coppia ma solo singole. Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti, questi provengono in particolare da Fiuggi, ma anche da Anagni, Torre Cajetani, Trivigliano, Acuto e da alcuni centri fuori dal territorio della diocesi. La fascia di età maggiormente coinvolta è quella dai 18 ai 30 anni, seguita da 31-60. Pochi i casi (4) di utenti con più di 60 ani o quelli (5) con meno di 18 anni. A proposito di quest’ultimo dato, è stato notato un leggero calo degli utenti ed è importante sottolineare, come viene evidenziato nella relazione del consultorio, che nessuno di loro ha presentato casi o bisogni tali da dover ricorrere a un percorso di psicoterapia, ma sono stati seguiti dalle consulenti che hanno dimostrato di saper trattare e risolvere le loro problematiche con “semplici” colloqui di supporto nella relazione di aiuto.