Parrocchia di Vallepietra S. Giovanni Battista

Mons. Alberto Ponzi

Vallepietra – Piazza Italia
Note Storiche
Chiesa Parrochiale dedicata a San Giovanni Evangelista. Viene citata la prima volta nell’anno 1121. Originariamente cappella dell’attiguo castello della famiglia Caetani. Nel 1764 fu ampliata e l’Absite affrescato ad opera del pitteore Ranucci, nella sugestiva abside si apprezza in alto la Vergine Maria incoronata dalla SS.Trinità. L’affresco della lunetta sopra il portone di ingresso raffigura San Giovanni Evangelista, festeggiato il 27 dicembre. La chiesa si presenta ad una navata e tre campate e cinque altari del XVIII secolo. In fondo a destra è situata la cappella dedicata alla Santissima Trinità. Nella Parrocchia di San Giovanni Evangelista si trova il Santuario della Santissima Trinità (Testo di Filippo Graziosi)