I vescovi del Lazio hanno riconfermato don Emanuele Giannone rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, il seminario regionale cui afferiscono  le diocesi del Lazio e le suburbicarie di Roma. Don Giannone resterà dunque alla guida del seminario per altri 5 anni. Nato in provincia di Foggia 55 anni fa, don Giannone ha frequentato l’università di Bari, prima di trasferirsi a Roma per gli studi alla Lateranense. Nel 1997 il vescovo di Porto-Santa Rufina, diocesi alla quale appartiene, lo ha accolto e inviato per il completamento degli studi proprio al Leoniano di Anagni, dove ha conseguito anche la specializzazione in Teologia. Il Collegio Leoniano, che prende il nome da papa Leone XIII che lo fondò nel 1897, conta oggi circa 30 seminaristi, oltre a 12 giovani nell’anno propedeutico. Affidato ai Gesuiti fino al 1994, da allora la cura è passata al clero diocesano, su decisione della Conferenza episcopale laziale. Dal 1995 nello stesso edificio trova sede l’Istituto Teologico, aggregato alla Pontificia facoltà teologica Teresianum di Roma. (Igor Traboni).