Nella cornice della chiesa di Santa Maria del Carmine a Tecchiena di Alatri lo scorso 28 dicembre 2022 il coro “In Laetitia cantus”, diretto da Elisabetta Scerrato, con il pianista Marco Francesco Palazzi   e composto da 18 voci femminili, ha incantato tutto il pubblico presente. Il parroco don Antonio Castagnacci ha accolto i presenti con parole di augurio che non potevano che essere quelle di un Natale di pace, non solo quella nel mondo, ma anche quella nel cuore. L’intero evento è stato presentato da Carlo Fantini, il quale ha accompagnato ogni brano con delle riflessioni, trasmettendo gioia e dedizione per la buona musica sacra. Nel concerto, intitolato “Jesu! Rex admirabilis” sono stati scelti dei brani in varie lingue di autori famosi del repertorio classico come, tanto  per citarne alcuni, Puer Natus est, Dulcis Christie Laudate dominum, Nanita Nana, Ave Maria. Tanta è stata l’emozione partecipativa degli spettatori man mano che venivano eseguiti i brani; le voci del coro e i suoni  hanno permesso di gustare la piacevole esibizione piena di espressività. Tra i sonori quadri musicali ce ne sono stati alcuni che hanno messo in rilievo la delicata capacità esecutiva del coro, evidenziando la polifonia a cappella; brani di rara bellezza hanno dato ulteriore luce al concerto rendendo tutto più magico. Questa luce, inconfondibile nei giorni magici del periodo natalizio, è la luce della speranza, la luce dei nostri occhi. È stato bello veder ritornare la musica anche nelle chiese dopo il tragico periodo di pandemia che abbiamo vissuto; e i lunghi e ripetuti applausi, convinti, scroscianti, ed “emozionati” da parte del pubblico, sono stati la testimonianza della ripresa della vita, dando ulteriore luce allo splendido concerto.

Emanuela Sabellico