Cerca
Close this search box.

Anagni festeggia la Madonna del Buon Consiglio. Messa all’aperto con il vescovo Spreafico

29 Aprile 2023

Anagni festeggia la Madonna del Buon Consiglio. Messa all’aperto con il vescovo Spreafico

Nei giorni 6 e 7 maggio 2023 si celebra la consueta festa della Madonna del Buon Consiglio nella parrocchia di San Giovanni De Duce in Anagni. La denominazione “Madre del Buon Consiglio” è di origine antica, attribuita alla Madonna dopo il popolare ritrovamento di un’immagine sacra che rappresentava una Vergine con il Bambino Gesù.

Il programma, come tutti gli anni, prevede sia la festa religiosa, punto cardine della ricorrenza, sia la festa civile. Il programma religioso vede iniziare la ricorrenza con il triduo in onore della Madonna da giovedì 4 fino a sabato 6 maggio. Le celebrazioni si concluderanno domenica 7 maggio alle ore 19 con la tradizionale Messa all’aperto in Piazza Dante, presieduta da monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino, animata dal Coro Polifonico “Città di Anagni” guidato dal Maestro Luigi Ginesti. Sabato 6 maggio alle ore 19 si svolgerà la processione per le vie della città con l’immagina sacra della Madonna, animata dalla banda “Associazione Musicale Anagnina” diretta dal maestro Roberto Mattioli. La processione partirà da Piazza Dante per muoversi verso San Giorgetto per poi riscendere, raggiungendo Porta Cerere, dove successivamente farà ritorno in parrocchia.

I festeggiamenti civili invece vedranno impegnati I GEMINI con uno spettacolo tutto rock “Gemini in Tour 2023” sabato 6 maggio alle ore 21, mentre domenica 7 maggio allo stesso orario si vedrà la presenza del gruppo musicale “NCC” insieme alla comicità del “TRIO SPA”.  I Gemini, dopo tanto successo in TV, tornano nelle piazze e lo fanno proprio da dove tutto è iniziato; la parrocchia di San Giovanni!; la data zero, infatti, sarà proprio Piazza Dante, dove si esibiranno prima dell’inizio del Tour 2023 che li vedrà impegnati in tutta Italia.

Grande ritorno anche per il TRIO SPA, già ospiti di questa festa nelle precedenti edizioni. I tre comici, conosciuti non solo ad Anagni, promettono grosse risate.

 

Carlo Cerasaro

 

*******

Ti potrebbe interessare

Prepararsi alla maturità, con un desiderio nel cuore. A Fiuggi 50 giovani da tutto il Lazio

Leggi tutto

“Questa è casa tua”: famiglie in festa con l’Azione Cattolica

Leggi tutto

Giornata dei giovani: all’Acquapark con il vescovo Ambrogio

Leggi tutto

L’Ostia Incarnata di Alatri nella Repubblica Ceca

Leggi tutto

Il santuario della Santissima presto in sicurezza con un percorso protetto

Leggi tutto