Close this search box.

Parrocchie e Santuari

Parrocchie

Santuari

Note storiche Santuario della Santissima Trinità Situato a 1330 metri di altezza, presenta all’interno della chiesa l’affresco di maggior pregio che raffigura le Tre Persone. Altri affreschi raffigurano scene evangeliche e due scene dei mesi dell’anno. Nella parete di fronte, affreschi di santi e madonne. Ai piedi della scala di uscita è posta la cappella di S. Anna inaugurata il 7 giugno 1886. Nel complesso si trovano due cappelle dedicate a San Giuseppe e al Crocifisso (testo di Filippo Graziosi)
Il Santuario della Madonna della Stella si trova nella borgata di Porciano, frazione del comune di Ferentino, ma nella diocesi di Angni Alatri. La storia narra che una ragazza di Fiuggi, nel mese di aprile del 1690 avvertiva la presenza della Madonna sotto il monte Porciano, cui guardava la finestra dove soleva pregare. Due fatti prodigiosi il salvataggio della mula, che rischiava di affogare attraversando il fosso in piena; e il ritrovamento sotto quel monte da parte del pastore, dopo aver udito una voce, di un’immagine della Vergine con la scritta “Ave Maris Stella “

Santuario Madonna della Stella
Porciano, Ferentino

Le origini storiche di questo Santuario risalgono a qualche secolo addietro e precisamente all’anno 1656, quando la popolazione pigliese, per intercessione della Madre Santissima detta delle Rose, fu liberata dalla peste che aveva contagiato su 1550 abitanti 720 persone, poi decedute. Due sono le feste: il Lunedì della Pentecoste e il 30 Ottobre in ricordo del miracolo.

Santuario Madonna delle Rose
Piglio

Santuario Madonna della Neve
Guarcino

Il Santuario della Madonna delle Cese, situato vicino alla Certosa di Trisulti a Collepardo, è un luogo di pellegrinaggio antico, risalente al XIII secolo. Originariamente una grotta scelta da un eremita, la chiesetta attuale fu costruita dai Certosini nel XVII secolo. Dopo un furto nel 1926, la comunità locale donò una corona d'oro alla Madonna. Nel 1947, i Certosini lasciarono il santuario ai monaci Cistercensi di Casamari. Nonostante i cambiamenti, il santuario continua ad attirare pellegrini, specialmente in maggio e l'8 agosto.

Santuario Madonna delle Cese
Collepardo