I giovani del gruppo “Sulle ali del vento” di Anagni riflettono sulla Pasqua

7 Aprile 2021

I giovani del gruppo “Sulle ali del vento” di Anagni riflettono sulla Pasqua

Arriva la primavera e, con essa, anche la Pasqua. Colombe, uova di cioccolato e piccole decorazioni sono in tutte le nostre case ma, se vogliamo essere sinceri, sottovalutiamo tutti un po’ la Pasqua. Basta pensare alle decorazioni: nessuno mai potrebbe non accorgersi che il 25 dicembre è Natale perché dappertutto la città è cosparsa di addobbi; a Pasqua, invece, questo non succede. E, diciamocela tutta, la maggior parte di noi non considera Pasqua un grande evento, ma piuttosto una giornata da trascorrere con i propri amici e con la propria famiglia. Ma qual è il significato profondo di questa festa un po’ sottovalutata? Ci ricordiamo che la Pasqua è la festa più importante per noi cristiani? E perché?

Gesù, per dimostrarci il suo amore, si è spinto fino alla morte in croce, avvenuta in quello che noi ricordiamo come il Venerdì Santo. E il terzo giorno è risorto. Egli aveva annunciato la sua resurrezione già in precedenza: nel processo Gesù viene accusato di aver dichiarato: “distruggete questo tempio e io in tre giorni lo farò risorgere”. Cristo, però, non parlava del tempio di Gerusalemme, parlava di se stesso. Infatti, tre giorni dopo la sua morte, Gesù risorse e le prime persone a vederlo furono le donne. Ed è proprio questo che noi festeggiamo il giorno di Pasqua: la resurrezione di Gesù!

Gli ebrei, nella Pasqua ebraica, festeggiano la liberazione dall’Egitto, la loro alleanza con Dio. Noi cristiani, festeggiamo una nuova alleanza: la liberazione dalla morte. Perché Gesù, morendo per noi e risorgendo, ha sconfitto la morte. Egli ci promette che anche noi, alla fine del mondo, risorgeremo. Egli ci promette una vita eterna, insieme a lui.

Anche se le restrizioni anti covid-19 non permetteranno nemmeno quest’anno di stare insieme a tutti i nostri amici e parenti, non dobbiamo dimenticare il vero significato della Pasqua: la gioia di Gesù che è risorto.

Io, insieme a tutti i ragazzi del gruppo Sulle Ali del Vento, vi faccio i più sinceri auguri di una Santa Pasqua!

Reporter: Susanna Ricci

*******

Ti potrebbe interessare

Le nomine del Vescovo Santo per Cancelliere, Esorcisti e Vicario giudiziale

A Tecchiena il “Raduno diocesano delle corali parrocchiali”

Anagni: incontro e Messa, con l’arcivescovo Marcianò, per “i figli in Cielo”

La prima Lettera Pastorale dell’arcivescovo Santo

Guarcino: studenti immersi nel Cantico delle Creature

Join us for

La newsletter del prendersi cura

Ogni mese, due contenuti multimediali sul tema della cura, sulla tua casella di posta.

Qui sopra trovi l’ultimo episodio. Per iscriverti, inserisci nel form la tua migliore mail.

up to 50% off