Cerca
Close this search box.

Una comunità e Maria tra gli anziani: “terapia di tenerezza”

17 Maggio 2024

Una comunità e Maria tra gli anziani: “terapia di tenerezza”

Anche quest’anno nella nostra comunità  “INCOMUNIONECONMARIA”, costituita da diverse parrocchie (Mole Bisleti, Laguccio, Sant’Emidio, Pignano e Basciano) e dalla chiesetta dedicata a san Francesco, abbiamo voluto vivere e celebrare  il mese di maggio con  gli anziani del territorio.

Alle 18.30, subito  dopo la Messa celebrata giornalmente in una parrocchia diversa, con tutti i partecipanti seguendo processionalmente una dolcissima Madonnina, ci si reca nelle case delle persone anziane del territorio. Si  prega insieme recitando  una decina del Rosario e contemplando  nei misteri il Volto del Cristo morto e risorto.

 E’ una tenerezza infinita osservare negli occhi di queste persone, tanto fragili e bisognose di accoglienza, di ascolto, di attenzione, la gioia dell’incontro con la Mamma celeste e contemporaneamente con le  ante persone che sicuramente non vedevano da tempo o che non conoscevano affatto.

Si tratta quasi di  una “terapia di tenerezza” perché Maria è la Mamma della tenerezza  e ogni uomo ha bisogno del suo abbraccio materno.

Fa bene al cuore vedere come il parroco don Luca Fanfarillo saluta tutti questi vecchietti, benedicendoli e ringraziandoli dell’ospitalità, mentre materialmente  li accarezza  con dolcezza ed intensa emozione. Qualcuno sorride e ringrazia, altri piangono di gratitudine, altri ancora pregano insieme ai convenuti.

Fa bene anche a noi, un po’ più giovani ma non troppo, seguire il percorso dietro la Madonnina e incontrare persone che altrimenti non avremmo avuto il piacere  di conoscere, pregare Maria e il Suo Figlio diletto perché donino pace e serenità a questo mondo tormentato e malato.

E’ grande  la gioia che si prova osservando i molteplici gesti d’amore e le tenere emozioni  nei volti di ciascuno! Ci si sente fratelli in cammino con la Vergine verso il suo amato Figlio.

Ilaria D’Onorio, presidente parrocchiale Ac

*******

Ti potrebbe interessare

Prepararsi alla maturità, con un desiderio nel cuore. A Fiuggi 50 giovani da tutto il Lazio

Leggi tutto

“Questa è casa tua”: famiglie in festa con l’Azione Cattolica

Leggi tutto

Giornata dei giovani: all’Acquapark con il vescovo Ambrogio

Leggi tutto

L’Ostia Incarnata di Alatri nella Repubblica Ceca

Leggi tutto

Il santuario della Santissima presto in sicurezza con un percorso protetto

Leggi tutto