Anche quest’anno nella nostra comunità “INCOMUNIONECONMARIA”, costituita da diverse parrocchie (Mole Bisleti, Laguccio, Sant’Emidio, Pignano e Basciano) e dalla chiesetta dedicata a san Francesco, abbiamo voluto vivere e celebrare il mese di maggio con gli anziani del territorio.
Alle 18.30, subito dopo la Messa celebrata giornalmente in una parrocchia diversa, con tutti i partecipanti seguendo processionalmente una dolcissima Madonnina, ci si reca nelle case delle persone anziane del territorio. Si prega insieme recitando una decina del Rosario e contemplando nei misteri il Volto del Cristo morto e risorto.
E’ una tenerezza infinita osservare negli occhi di queste persone, tanto fragili e bisognose di accoglienza, di ascolto, di attenzione, la gioia dell’incontro con la Mamma celeste e contemporaneamente con le ante persone che sicuramente non vedevano da tempo o che non conoscevano affatto.
Si tratta quasi di una “terapia di tenerezza” perché Maria è la Mamma della tenerezza e ogni uomo ha bisogno del suo abbraccio materno.
Fa bene al cuore vedere come il parroco don Luca Fanfarillo saluta tutti questi vecchietti, benedicendoli e ringraziandoli dell’ospitalità, mentre materialmente li accarezza con dolcezza ed intensa emozione. Qualcuno sorride e ringrazia, altri piangono di gratitudine, altri ancora pregano insieme ai convenuti.
Fa bene anche a noi, un po’ più giovani ma non troppo, seguire il percorso dietro la Madonnina e incontrare persone che altrimenti non avremmo avuto il piacere di conoscere, pregare Maria e il Suo Figlio diletto perché donino pace e serenità a questo mondo tormentato e malato.
E’ grande la gioia che si prova osservando i molteplici gesti d’amore e le tenere emozioni nei volti di ciascuno! Ci si sente fratelli in cammino con la Vergine verso il suo amato Figlio.
Ilaria D’Onorio, presidente parrocchiale Ac