Una comunità e Maria tra gli anziani: “terapia di tenerezza”

17 Maggio 2024

Una comunità e Maria tra gli anziani: “terapia di tenerezza”

Anche quest’anno nella nostra comunità  “INCOMUNIONECONMARIA”, costituita da diverse parrocchie (Mole Bisleti, Laguccio, Sant’Emidio, Pignano e Basciano) e dalla chiesetta dedicata a san Francesco, abbiamo voluto vivere e celebrare  il mese di maggio con  gli anziani del territorio.

Alle 18.30, subito  dopo la Messa celebrata giornalmente in una parrocchia diversa, con tutti i partecipanti seguendo processionalmente una dolcissima Madonnina, ci si reca nelle case delle persone anziane del territorio. Si  prega insieme recitando  una decina del Rosario e contemplando  nei misteri il Volto del Cristo morto e risorto.

 E’ una tenerezza infinita osservare negli occhi di queste persone, tanto fragili e bisognose di accoglienza, di ascolto, di attenzione, la gioia dell’incontro con la Mamma celeste e contemporaneamente con le  ante persone che sicuramente non vedevano da tempo o che non conoscevano affatto.

Si tratta quasi di  una “terapia di tenerezza” perché Maria è la Mamma della tenerezza  e ogni uomo ha bisogno del suo abbraccio materno.

Fa bene al cuore vedere come il parroco don Luca Fanfarillo saluta tutti questi vecchietti, benedicendoli e ringraziandoli dell’ospitalità, mentre materialmente  li accarezza  con dolcezza ed intensa emozione. Qualcuno sorride e ringrazia, altri piangono di gratitudine, altri ancora pregano insieme ai convenuti.

Fa bene anche a noi, un po’ più giovani ma non troppo, seguire il percorso dietro la Madonnina e incontrare persone che altrimenti non avremmo avuto il piacere  di conoscere, pregare Maria e il Suo Figlio diletto perché donino pace e serenità a questo mondo tormentato e malato.

E’ grande  la gioia che si prova osservando i molteplici gesti d’amore e le tenere emozioni  nei volti di ciascuno! Ci si sente fratelli in cammino con la Vergine verso il suo amato Figlio.

Ilaria D’Onorio, presidente parrocchiale Ac

*******

Ti potrebbe interessare

Nel silenzio che parla: incontri spirituali al monastero di Alatri

Lo studio, la passione per l’umano, la figura di Moro: a Fiuggi 70 ragazzi di Giesse si preparano alla maturità

Azione Cattolica: nella Chiesa e nella società “Ieri, oggi, domani”

Preghiera per giovani e benedizione dei maturandi

Santuario di Vallepietra in festa per la Santissima Trinità

Join us for

La newsletter del prendersi cura

Ogni mese, due contenuti multimediali sul tema della cura, sulla tua casella di posta.

Qui sopra trovi l’ultimo episodio. Per iscriverti, inserisci nel form la tua migliore mail.

up to 50% off