Cerca
Close this search box.

Giovani, è qui la festa! Il 14 ottobre al palasport di Tecchiena

19 Dicembre 2023

Giovani, è qui la festa! Il 14 ottobre al palasport di Tecchiena

di Igor Traboni

Prima la partecipazione, tanto unitaria quanto entusiasta, alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona nell’agosto scorso, poi – otto giorni fa – un altro gruppo di una cinquantima di elementi si è recato a Roma per prendere parte alla Veglia ecumenica di preghiera con papa Francesco in piazza San Pietro; nel mezzo, una pizza-rimpatriata sempre sull’onda della Gmg ed una serie di incontri per mettere a punto gli appuntamenti futuri. E ora, sabato prossimo 14 ottobre, presso il palazzetto dello sport di Tecchiena, un evento che si annuncia senza precedenti, ovvero la prima assemblea interdiocesana dei giovani. E’ questo il cammino fin qui compiuto dai giovani delle diocesi di Anagni-Alatri e di Frosinone- Veroli-Ferentino che, subito dopo l’unificazione in persona episcopi delle due Chiese e accompagnati e seguiti in ogni momento ed iniziativa proprio dal vescovo Ambrogio Spreafico, hanno iniziato a “marciare” insieme, con un afflato che subito si è dimostrato totale, nel segno di nuove amicizie e di vecchi rapporti rinsaldati, con il coinvolgimento progressivo anche di adolescenti di 16-17 anni, fino ai giovani sulla soglia dei 30 anni. Non a caso, questo camminare insieme è stato preso a modello positivo anche in diverse regioni e altre Chiese d’Italia, laddove non di rado le unioni di due diocesi hanno portato qualche problema di “convivenza”. I giovani ciociari, invece, stanno dimostrando l’esatto contrario.

E l’incontro di sabato prossimo cui accennavamo all’inizio può costituire un’altra pietra miliare di questo percorso: l’appuntamento, come detto, è per sabato 14 ottobre, alle 15.45, al palasport di Tecchiena (lungo la strada provinciale Santa Cecilia, poco distante dalla chiesa di Tecchiena Castello) e il titolo del pomeriggio è tutto un programma: “Brilla. Ascolta. Non temere”. La manifestazione prenderà il via alle 16, con un primo momento di festa con gli stand dei gruppi associativi e parrocchiali e il racconto delle varie attività estive portate avanti in diverse parrocchie; a seguire, alle 18, un momento di riflessione guidato dal vescovo Ambrogio Spreafico; alle 19 la merenda condivisa e un festival musicale, con un dj e l’animazione di un gruppo di Fumone. E chi avesse intenzione di raccontare la propria esperienza estiva può mandare una mail a: giovani@diocesianagnialatri. it oppure a: contattipg@ diocesifrosinone.it.

Questo di Tecchiena in realtà si presenta come il primo appuntamento di un più denso programma messo su dalla pastorale giovanile della diocesi di Anagni-Alatri, guidata da don Francesco Frusone e coadiuvato in particolare da Carlo Cerasaro, Camilla Cuva, Leonardo Damasi, Elisa Finocchio, Ilaria Fiorini, Marta Latini, tutti giovani di varie parrocchie delle tre vicarie, insieme al centro diocesano vocazioni e alla pastorale giovanile di Frosinone-Veroli-Ferentino, coordinati da don Francesco Paglia, Andrea Crescenzi e Simona Mastrantoni.

Un programma dal titolo “Tutto da vivere” e pensato ed articolato anche come un cammino di spiritualità e di discernimento per i giovani dai 14 ai 33 anni. Dopo questo primo appuntamento al palasport di Tecchiena, i giovani si rivedranno dunque sabato 28 ottobre, alle 16, presso il seminario minore di Ferentino. Il 24 novembre verrà invece celebrata la Giornata diocesana della gioventù, assieme alle altre Chiese italiane e secondo modalità che verranno rese note successivamente e divulgate anche attraverso questa pagina. Un altro incontro si terrà, sempre presso il seminario di Ferentino, il 16 dicembre, mentre per la fine dell’anno, e più esattamente dal 28 al 30 dicembre, è previsto un campo vocazionale ad Assisi. Nel 2024 i successivi incontri presso il seminario di Ferentino si terranno poi il 27 gennaio, il 24 febbraio e il 27 aprile, intervallati dalla partecipazione al Mercoledì Santo del 27 marzo e alla Veglia di Pentecoste del 17 maggio, anche in questi ultimi casi con modalità e orari che verranno resi noti in un secondo momento.

*******

Ti potrebbe interessare

Prepararsi alla maturità, con un desiderio nel cuore. A Fiuggi 50 giovani da tutto il Lazio

Leggi tutto

“Questa è casa tua”: famiglie in festa con l’Azione Cattolica

Leggi tutto

Giornata dei giovani: all’Acquapark con il vescovo Ambrogio

Leggi tutto

L’Ostia Incarnata di Alatri nella Repubblica Ceca

Leggi tutto

Il santuario della Santissima presto in sicurezza con un percorso protetto

Leggi tutto