Alatri: alla scoperta dei quadri della Cappella di San Sisto

19 Aprile 2024

Alatri: alla scoperta dei quadri della Cappella di San Sisto

Appuntamento artistico di spessore domenica 21 aprile, con inizio alle 18, nella Concattedrale di Alatri con la manifestazione “Una giovane pittrice ad Alatri. Maria Letizia Giuliani e i quadri della Cappella di San Sisto”, organizzata da Musicarte, con il coro “In laetitia cantus”, l’Associazione Gottifredo, la parrocchia di San Paolo e il patrocinio del Comune di Alatri e quello non oneroso della diocesi di Anagni-Alatri.
Il professor Mario Ritarossi presenterà i dipinti e traccerà un profilo artistico e biografico della Giuliani, con interventi musicali del coro “In Laetitia Cantus”, diretto dal Maestro Elisabetta Scerrato, e accompagnato al pianoforte dal Maestro Loretta Proietti. Seguirà una visita guidata alla Cappella di San Sisto dove, seminascosti dalla statua, si trovano per l’appunto i dipinti della Giuliani, artista romana morta nel 1985.

Le opere in realtà vennero commissionate al nonno della Giuliani, Eugenio, ma questi poco prima di morire ne affidò la realizzazione alla nipote, già talentuosa quando, ancora giovanissima, a 24 anni, dipinse le due opere

*******

Ti potrebbe interessare

Il Vescovo Marcianò ai funerali dei tre operai di Acuto: «Grazie per essere stati un dono»

Il Miracolo Eucaristico di Alatri e quelli nel mondo raccontati dagli studenti

Il Vescovo celebra per il Miracolo Eucaristico di Alatri: «Che sia l’inizio di una preghiera intensa»

Giornata di preghiera e digiuno per la pace: l’invito del Vescovo

A Fiuggi l’assemblea regionale di Azione Cattolica: la giusta strada per essere Chiesa oggi