Cerca
Close this search box.

I Giovanissimi di Azione Cattolica “in scena!”

18 Settembre 2024

I Giovanissimi di Azione Cattolica “in scena!”

Venerdì 13 settembre presso la chiesa parrocchiale di Cristo Re a Porciano si è svolto il consueto appuntamento che chiude il tempo di “Estate eccezionale” dell’Azione Cattolica. Un’occasione per ritrovarsi dopo i Grest e i Campi scuola estivi, prima della ripresa delle attività scolastiche e del cammino associativo del nuovo anno. Arrivati numerosissimi da tutta la diocesi, ragazzi e accompagnatori sono stati accolti sul sagrato dagli animatori, sulle note della musica e con l’immancabile pallone nel vicino campo da calcetto. L’evento è entrato nel vivo con il momento di preghiera all’interno della chiesa, una Lectio divina animata dal canto e guidata dall’assistente diocesano don Rosario Vitagliano. Il brano scelto dal Vangelo di Luca (Lc 5, 1-11) – la “pesca miracolosa” – rappresenta l’icona biblica annuale ed è stato messo in scena con l’interpretazione originale e coinvolgente dell’Equipe dei Giovani di AC che ha curato anche la scenografia della rappresentazione insieme alla responsabile dell’ACR diocesana.

 Don Rosario ha sottolineato ai giovani presenti i tratti salienti del racconto evangelico, l’invito a prendere il largo e a gettare le reti con fiducia piena nella Parola di Gesù: «…nel brano del Vangelo il Signore incontra Pietro, Giacomo e Giovanni mentre stanno sistemando le reti. Il Signore ci viene incontro nella vita ordinaria di ogni giorno, in quello che facciamo, con le gioie, le fatiche e le speranze che ciascuno di noi porta con sé. Pietro stava vivendo un momento difficile, tutta la notte aveva pescato ma non aveva preso nulla. Quante volte accade anche a noi, ai ragazzi, di vivere momenti in cui siamo delusi, scoraggiati, non vogliamo più fare nulla. Ma il Signore in quel momento viene a dirci una Parola, la nostra Parola, per riprendere il largo nella vita. A noi scegliere di fidarci o no di quella Parola, ma se ci fidiamo di Gesù e della sua Parola, la vita riprende e accadono miracoli come è stato per Pietro».

Dopo aver realizzato la propria barchetta di carta con il motto “Prendi il largo!”, i ragazzi dai 12 ai 14 anni sono “andati in scena” varcando il sipario per il loro debutto nel mondo dei giovanissimi (15-18 anni) e presentandosi hanno indicato quale fosse il talento che avrebbero messo a disposizione del loro nuovo gruppo.

Pieno di emozioni è stato anche il finale di serata: il momento del “passaggio” che si è concretizzato praticamente all’uscita dalla chiesa, passando sotto la grande rete da pesca agitata in aria; la proiezione del video con i più bei momenti vissuti al campo scuola giovanissimi dell’ultima settimana di agosto a Canneto; la grande cena in festa tutti insieme sotto le stelle. Ai ragazzi sono arrivati i saluti del vescovo Ambrogio Spreafico e della presidente Concetta Coppotelli. Erano presenti tra gli altri anche i membri del Consiglio diocesano di AC e diversi sacerdoti assistenti delle associazioni parrocchiali. Un ringraziamento particolare va alla comunità di Porciano, al parroco don Roberto Martufi e al diacono don Vincenzo Pesoli per l’accoglienza che hanno offerto, ai ragazzi, agli educatori e alle famiglie che hanno risposto con tanto entusiasmo. Buon cammino associativo, SI VA IN SCENA!

di Luca Ciocci

*******

Ti potrebbe interessare

Il vescovo ai giovani: «Dialogo e amore, perché siamo una forza di amicizia e pace!»

Leggi tutto

Alatri: studenti alla scoperta di San Francesco e del suo anelito di pace

Leggi tutto

I Caracciolini da 300 anni ad Anagni: una serie di eventi per l’anno Giubilare

Leggi tutto

Convegno Fragilità Evolutive

Leggi tutto

Assemblea Ecclesiale 2024, la relazione di don Pasquale Bua: La Chiesa in un mondo che brucia

Leggi tutto