Le monache Carmelitane del monastero Sant’Anna di Carpineto Romano hanno lanciato in questi giorni la proposta di un Capodanno alternativo al Carmelo, per ragazze in ricerca vocazionale. Si tratterà di alcuni giorni, a cavallo tra il 2025 e il 2026, per pregare, per stare insieme, per interrogarsi su cosa si intende fare della propria vita. Il 30 dicembre è previsto l’arrivo a Carpineto e la sistemazione nel monastero.
Il giorno dopo, in mattinata incontro con alcune sorelle della comunità, mentre il pomeriggio spazio alla preghiera e all’Adorazione del Santissimo Sacramento. Il 1° gennaio altri momenti di preghiera, la Messa, un incontro con le monache ma anche un momento di relax e la sintesi dei giorni trascorsi assieme, prima della partenza prevista per il 2 gennaio.
INFORMAZIONI
Le giovani interessate possono chiamare al numero 06- 97189049, oppure scrivere a: info@monasterocarpineto.it per avere maggiori informazioni e per ricevere il programma dettagliato dei giorni al Carmelo.
Non è la prima volta che la comunità monastica di Carpineto Romano organizza delle giornate vocazionali per ragazze e giovani, così come anche le altre realtà claustrali della diocesi di Anagni-Alatri. Quella di Carpineto, presente in questa cittadina dal 1979, è una comunità particolarmente viva e gioiosa nella preghiera ma anche nelle opere, come ad esempio nelle preziose lavorazioni a mano. Da alcuni anni ha gemmato anche un monastero in Romania, specchio della
fecondità spirituale che si esprime anche nelle vocazioni. E a proposito di vocazioni, sul sito internet del monastero proprio a questa voce è possibile scoprire le storie di alcune donne che hanno deciso di donarsi completamente al Signore, in una vita e in una realizzazione piene e niente affatto da “sepolte” in una cella, secondo una vecchia accezione dei monasteri femminili che per fortuna, grazie anche a giornate come quelle proposte dalle Carmelitane a fine anno, sta venendo meno.


