Pellegrini a Santarem, sede di un Miracolo Eucaristico simile a quello di Alatri

17 Luglio 2026

Pellegrini a Santarem, sede di un Miracolo Eucaristico simile a quello di Alatri

Una quarantina di fedeli dell’unità pastorale “Parrocchie in comunione con Maria” (Laguccio, Mole, Pignano, Sant’Emidio, Basciano) hanno compiuto un pellegrinaggio in Portogallo.

Guidati da don Luca Fanfarillo e con la presenza sempre attenta e preziosa di Bruno Calicchia, direttore dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi, la comitiva ha dapprima fatto sosta a Lisbona, alla casa natale di Sant’Antonio.

Quindi, il cuore del pellegrinaggio mariano, a Fatima, dove «abbiamo accolto ancora una volta il messaggio della Vergine Maria: l’invito alla conversione del cuore, alla penitenza e alla preghiera quotidiana del Rosario, affinché ogni uomo possa ritrovare la pace e lasciarsi guidare verso suo Figlio Gesù», ha commentato don Luca Fanfarillo. Ma questo viaggio della fede ha vissuto anche un momento particolare a Santarem, città sede di un Miracolo Eucaristico, «così simile – argomenta ancora don Fanfarillo – per il suo profondo significato, a quello di Alatri. A Santarém abbiamo potuto toccare con mano quanto un Miracolo Eucaristico possa essere custodito, valorizzato e venerato, diventando una testimonianza viva della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia e una meta di pellegrinaggio per fedeli provenienti da tutto il mondo. Questa esperienza ci ha fatto riflettere ancora di più sul grande dono che il Signore ha affidato alla nostra città: il Miracolo Eucaristico di Alatri. Un tesoro di fede che siamo chiamati non solo a custodire, ma anche a far conoscere e ad amare sempre di più», ha commentato ancora sui social don Luca, che peraltro di recente ha discusso una tesi di licenzia in Teologia Dogmatica, all’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, proprio sul miracolo dell’Ostia incarnata di Alatri, offrendo una rilettura teologica di un avvenimento storico.

Il Miracolo Eucaristico di Santarem, proprio come quello di Alatri, è compreso tra l’altro anche nella mostra sui Miracoli eucaristici nel mondo, preparata a suo tempo da Carlo Acutis e già ospitata proprio ad Alatri su iniziativa dell’Associazione culturale Radici.

di Igor Traboni

Alcune immagini del pellegrinaggio dei fedeli delle Parrocchie in comunione con Maria

*******

Ti potrebbe interessare

E’ morta suor Immacolata, l’infermiera buona di Acuto

La montagna: dove il Silenzio diventa Presenza

“Da.Ma. Africa” torna in Tanzania: un ponte missionario per il futuro di tanti bambini

Tolkien e la “Magnifica Humanitas” a “La Notte dell’Anello” di Torre Cajetani

Arte e fede: nuovo percorso di studi all’Ecclesia Mater, con un seminario su Gaudì tenuto da Elena Catelli