Alatri, musical su San Francesco: la gioia dei ragazzi illumina Santa Maria Maggiore

19 Ottobre 2026

Alatri, musical su San Francesco: la gioia dei ragazzi illumina Santa Maria Maggiore

Sabato 17 ottobre la chiesa di Santa Maria Maggiore ad Alatri ha accolto una serata speciale, segnata dall’entusiasmo, dalla freschezza e dalla profondità che solo i giovani sanno portare. Il Gruppo di Animazione Liturgica della chiesa di Santa Maria Maggiore di Alatri, insieme ai ragazzi della Scuola media, ha presentato un musical dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi, offrendo alla comunità un momento di arte, spiritualità e partecipazione corale.

Sul palco, i ragazzi hanno interpretato con sorprendente maturità le figure centrali del racconto: Francesco, la giovane Chiara, il padre di Francesco e gli altri personaggi che hanno segnato il cammino del Santo. Attraverso dialoghi, scene recitate e momenti musicali, hanno ripercorso le tappe fondamentali della conversione di Francesco, la sua scelta radicale di povertà e la nascita di una fraternità che ancora oggi parla al cuore di tutti. I canti, eseguiti dal Gruppo di Animazione Liturgica, hanno dato voce alle emozioni del racconto, dalla delicatezza della preghiera alla forza della decisione, dalla gioia della fraternità alla pace che Francesco ha saputo incarnare. L’armonia tra musica e recitazione ha reso lo spettacolo coinvolgente e capace di raggiungere ogni età. A guidare questo percorso in modo magistrale e con affettuosa sapienza è stato il professore Stefano Vari, che ha accompagnato i ragazzi passo dopo passo, aiutandoli a crescere non solo nella tecnica, ma soprattutto nella consapevolezza del messaggio che stavano portando in scena. Dietro questa serata c’è stato un lavoro lungo e appassionato, mesi di prove, incontri pomeridiani, esercizi di voce, memorizzazione dei testi, coordinamento delle scene.

Un impegno che ha richiesto costanza, pazienza e collaborazione, trasformando il gruppo in una piccola comunità che cresce insieme. Un sincero ringraziamento va al nostro Vescovo, Santo Marcianò, che sostiene e incoraggia le iniziative che aiutano i giovani a incontrare la bellezza della fede e che ha voluto benedire questa nostra proposta concedendo il patrocinio della Diocesi. Un grazie anche all’Amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Maurizio Cianfrocca e del consigliere delegato alla Cultura Sandro Titoni, che hanno concesso il patrocinio non oneroso del Comune di Alatri, riconoscendo il valore educativo e comunitario dell’iniziativa. La serata del 17 ottobre rimarrà nella memoria della comunità come un segno di bellezza condivisa, un modo semplice e profondo per raccontare San Francesco attraverso la voce dei giovani, ricordando che la fede può essere narrata anche con il linguaggio dell’arte, della musica e del sorriso.

di Emanuela Sabellico

*******

Ti potrebbe interessare

Alatri, musical su San Francesco: la gioia dei ragazzi illumina Santa Maria Maggiore

Parte la Scuola interdiocesana di formazione per operatori pastorali. Qui il modulo per iscriversi

I giovani del Lazio incontrano il Papa. Iscrizioni aperte, ma affrettatevi!: i posti sono limitati…

L’omelia dell’Arcivescovo nella celebrazione conclusiva del Convegno pastorale interdiocesano

«L’ha amata»: relazione dell’arcivescovo Marcianò all’Assemblea pastorale interdiocesana 2026