Cerca
Close this search box.

Da Tecchiena al mondo: il ricordo del Nunzio Tagliaferri, artefice della distensione Cuba-Vaticano

19 Dicembre 2023

Da Tecchiena al mondo: il ricordo del Nunzio Tagliaferri, artefice della distensione Cuba-Vaticano

Un grande artefice della pace e della distensione internazionale, con la sua azione diplomatica nella Repubblica Centrafricana, in Perù, Spagna, Francia ma soprattutto a Cuba. Questo è stato monsignor Mario Tagliaferri, originario di Tecchiena di Alatri, cui è dedicato un incontro commemorativo che si terrà venerdì 23 giugno a Casamari e che, grazie ad alcune preziose testimonianze, ne traccerà la figura non solo del diplomatico, ma anche del nunzio e del missionario.

Ma è in particolare alla sua azione diplomatica che si deve l’opera di distensione tra Cuba e il Vaticano. Dopo la morte di Fidel Castro, infatti, il Paese centroamericano aveva voltato pagina ma il suo rapporto con il Vaticano era rimasto forte e collaborativo e in continuo dialogo. Durante un incontro tra Castro e Giovanni Paolo II quest’ultimo chiese tra l’altro la fine dell’embargo. L’operato di monsignor Mario Tagliaferri fu quindi propedeutico anche per una distensione non soltanto tra Cuba e il Vaticano ma anche con gli Stati Uniti e l’Occidente.

Mario Tagliaferri nacque a Tecchiena nel 1927 e la popolosa contrada gli ha dedicato la piazza principale, peraltro proprio nei pressi della casa natale. Ordinato sacerdote nel 1950 dall’allora vescovo di Alatri Edoardo Facchini, 20 anni dopo arrivò anche la nomina a vescovo e quindi l’inizio di una intensa attività come nunzio apostolico in tutto il mondo, ma sempre mantenendo i tratti del buon sacerdote “di paese”, amico di tutti e a tutti vicino, fino alla morte avvenuta nel 1999 a Parigi.

All’incontro commemorativo farà gli onori di casa l’Abate di Casamari, dom Loreto Camilli, alla presenza tra gli altri di don Antonio Castagnacci, presidente dell’Associazione intitolata proprio a monsignor Mario Tagliaferri nonché parroco di Tecchiena e di altri ospiti (nella locandina trovate il programma completo).

Il prefetto emerito della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti, il cardinale Robert Sarah, che già in diverse circostanze ha partecipato alle commemorazioni in onore di Tagliaferri, non ha potuto presenziare all’incontro di Casamari, ma ha fatto sapere che celebrerà una Messa il 26 luglio prossimo presso la Concattedrale di San Paolo ad Alatri.

*******

Ti potrebbe interessare

La Giornata dei giovani e quello zaino da riempire con l’essenziale…

Leggi tutto

Ad Alatri e Anagni due strutture per il “dopo di noi”

Leggi tutto

Prepararsi alla maturità, con un desiderio nel cuore. A Fiuggi 50 giovani da tutto il Lazio

Leggi tutto

“Questa è casa tua”: famiglie in festa con l’Azione Cattolica

Leggi tutto

Giornata dei giovani: all’Acquapark con il vescovo Ambrogio

Leggi tutto