Cerca
Close this search box.

Fiuggi, inclusione sociale: il vescovo parla ai ragazzi

19 Dicembre 2023

Fiuggi, inclusione sociale: il vescovo parla ai ragazzi

Accoglienza, solidarietà, fratellanza e dignità!
Nel giorno di san Francesco, il vescovo Lorenzo Loppa ha tenuto una bellissima lezione di fede e di vita rivolta ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media di Fiuggi, nell’ambito della manifestazione “S’è fatta l’ora”, quattro giornale di inclusione sociale promossa da varie sigle, compresa la diocesi di Anagni-Alatri, la Caritas, l’Unitalsi e l’Ufficio migranti diocesani.   Un discorso, quello del presule, arricchito dalle testimonianze del dottor Limodio e di alcune donne coraggiose fuggite dall’Africa e dall’Ucraina.
Un grazie è andato alla Caritas e all’Unitalsi diocesana, ai ragazzi speciali della “Cooperativa sociale iaiaoh”. Una bellissima mattinata in cui i veri protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole, che hanno mostrato grande interesse per gli argomenti trattati: l’immigrazione, la disabilità, l’attività sociale e temi religiosi.
«Abbiamo il dovere di lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato e iniziative del genere servono all’educazione delle nuove generazioni per educare all’amore e al sostegno morale e materiale», ha detto tra l’altro il vescovo di Anagni-Alatri monsignor Lorenzo Loppa.
«Ringrazio il vescovo Loppa e il dottor Limodio per aver arricchito una mattinata all’insegna dell’amore di Dio. Ringrazio tutte le donne che hanno voluto testimoniare il loro dolore come emigrate ma allo stesso tempo la gioia di vivere in una Paese, l’Italia appunto, che offre grandi opportunità per ricostruire una vita rubata dall’egoismo dell’uomo. Infine un grazie di cuore alle insegnanti delle scuole elementari e medie di Fiuggi, a tutti gli studenti preparati e disciplinati, alla Caritas e all’Unitalsi diocesana, ai nostri ragazzi speciali, ai volontari della Coop iaiaoh che all’interno dell’hotel Ludovici hanno organizzato un incontro formativo che resterà nei nostri cuori», ha aggiunto dal canto suo Piergiorgio Ballini, codirettore della Caritas diocesana.

*******

Ti potrebbe interessare

Prepararsi alla maturità, con un desiderio nel cuore. A Fiuggi 50 giovani da tutto il Lazio

Leggi tutto

“Questa è casa tua”: famiglie in festa con l’Azione Cattolica

Leggi tutto

Giornata dei giovani: all’Acquapark con il vescovo Ambrogio

Leggi tutto

L’Ostia Incarnata di Alatri nella Repubblica Ceca

Leggi tutto

Il santuario della Santissima presto in sicurezza con un percorso protetto

Leggi tutto