Al termine della prima giornata dell’assemblea pastorale diocesana, sono stati annunciate le nomine di alcuni nuovi parroci.
«Il Vescovo Ambrogio Spreafico – ha detto il vicario generale della diocesi mons. Alberto Ponzi prima di dare lettura delle novità – vuole sacerdoti contenti e disponibili, non impone nulla, ma ascolta e chiede la disponibilità dei sacerdoti stessi. E così gli incontri che ha avuto, prima di prendere queste decisioni, sono stati sereni e proficui, raccogliendo tanta disponibilità da parte dei sacerdoti, pur considerando le sofferenze che ogni cambiamento può portare a qualche sacerdote e alle comunità servite per tanti anni. Quella della nostra diocesi è una bella realtà, con tanti laici impegnati e il servizio di religiosi e religiose, ma purtroppo noi preti diocesani siamo pochini e allora, con questa decisione, si è cercato di venire incontro a tutte le comunità».
Il vescovo Ambrogio dal canto suo ha confermato il quadro dipinto da don Alberto Ponzi, ringraziandolo anche del sacrificio da questi fatti nel rinunciare alle comunità di Fiuggi «ma ho bisogno del suo consiglio e che mi stia vicino come vicario generale». Don Ponzi resterà anche rettore del santuario della Santissima Trinità di Vallepietra.
Questi dunque i cambiamenti:
Padre Enzo Maria Francesco Iannaccone parroco di Regina Pacis in Fiuggi;
Padre Herculano Ramos da Cruz vicario parrocchiale Regina Pacis in Fiuggi;
Padre Luca Genovese rettore chiesa San Francesco in Alatri;
Don Antonio Castagnacci parroco San Pietro Apostolo, Santa Teresa, Santo Stefano e Santa Maria del Colle in Fiuggi;
Don Antonello Pacella amministratore parrocchiale di Santa Maria del Carmine in Tecchiena e San Valentino in Monte San Marino;
Don Fabio Massimo Tagliaferri parroco Santa Famiglia in Alatri;
don Giorgio Tagliaferri parroco delle parrocchie di Guarcino e resterà parroco di Tecchiena Castello;
don Francesco Frusone parroco delle parrocchie di Acuto;
don Edoardo Sisto Pomponi vicario parrocchiale di Santa Maria del Carmine in Tecchiena di Alatri;
Padre Efrain Mora Garcia delegato per la vita consacrata;
Don Roberto Martufi vice cancelliere diocesano.