Cerca
Close this search box.

Il vescovo: «Giovani, fate delle scelte». La cronaca e le foto della cerimonia per il seminarista Lorenzo Ambrosi

19 Dicembre 2023

Il vescovo: «Giovani, fate delle scelte». La cronaca e le foto della cerimonia per il seminarista Lorenzo Ambrosi

Una cerimonia sentita e partecipata, presieduta dal vescovo Ambrogio Spreafico e tenutasi nella chiesa di San Pietro a Fiuggi nel pomeriggio di domenica 25 giugno, ha fatto da cornice all’amissione dagli ordini sacri del diaconato e del presbiterato di Lorenzo Ambrosi. Originario di Fiuggi, 23 anni, Lorenzo è entrato nel seminario regionale di Anagni nel 2019 ed entra ora nella fase finale degli studi, prima dell’ordinazione diaconale e poi di quella sacerdotale.

Per questa cerimonia monsignor Spreafico ha utilizzato il formulario liturgico per le vocazioni agli ordini sacri.

Nel corso dell’omelia si è poi rivolto a Lorenzo e ai tanti fedeli presenti, commentando la prima lettura, ovvero il brano della vocazione di Samuele,  invitando il giovane seminarista e l’assemblea tutta all’ascolto quotidiano della Parola di Dio, «l’unica – ha rimarcato il presule – che dà sostegno e calore al cuore umano e alle scelte della vita».

Nel commento al brano del Vangelo – quello sulla chiamata del giovane ricco che va da Gesù e gli chiede cosa fare per avere la vita eterna – il Vescovo ha ribadito l’importanza «di fare delle scelte nella vita. E a volte anche delle rinunce, pur di realizzare la propria vocazione.».

Alla celebrazione hanno preso parte numerosi sacerdoti della diocesi di Anagni-Alatri e, tra gli altri, il parroco don Antonio Castagnacci della parrocchia di ministero di Monte San Marino dove Lorenzo svolge ora ministero pastorale, don Alberto Ponzi, parroco di Fiuggi e vicario generale,  il vicerettore del Seminario Leoniano di Anagni don Antonio Scigliuzzo e don Angelo Conti padre spirituale del Leoniano. Nutrita, come detto, la partecipazione di tutta la cittadina di Fiuggi alla celebrazione, ad iniziare da tanti amici e parenti di Lorenzo.

*******

Ti potrebbe interessare

La Giornata dei giovani e quello zaino da riempire con l’essenziale…

Leggi tutto

Ad Alatri e Anagni due strutture per il “dopo di noi”

Leggi tutto

Prepararsi alla maturità, con un desiderio nel cuore. A Fiuggi 50 giovani da tutto il Lazio

Leggi tutto

“Questa è casa tua”: famiglie in festa con l’Azione Cattolica

Leggi tutto

Giornata dei giovani: all’Acquapark con il vescovo Ambrogio

Leggi tutto