Cerca
Close this search box.

Io, gli esami di maturità, la vita: 70 giovani riuniti a Fiuggi

19 Dicembre 2023

Io, gli esami di maturità, la vita: 70 giovani riuniti a Fiuggi

Da questa mattina giovedì 15 giugno, con la prima tappa presso il Centro pastorale diocesano, e per tre giorni, Fiuggi ospita la “Convivenza di studio maturandi”, con 70 giovani alle soglie degli esami, accompagnati da 12 professori e 4 universitari, che ovviamente studieranno ma sic chiederanno anche cosa c’entra lo studio per la maturità con la loro vita. I gruppi di studio riguardano Matematica, Italiano, Scienza, Filosofia, oltre alla preparazione singola.

Questa proposta nasce da una serie di professori che vivendo insieme l’esperienza del CLE (Comunione e Liberazione Educatori) hanno invitato i loro alunni, e qualcuno anche i colleghi, a vivere la preparazione in modo nuovo e diverso.

Ma sentiamo più da vicino la voce di alcuni ragazzi che, all’inizio di questa esperienza e alla domanda “perché sei qui?” hanno risposto così:

Viola: «Questa estate il prof mi aveva invitato ad una vacanza in montagna, mi sono fidata e ho sperimentato che era per me; così quando mi ha proposto la maturandi ho detto subito di sì, perché mi fido di lui che propone sempre qualcosa che sia per me con un significato dentro. Condividere la fatica, perché affrontarla con gli altri, è più bella».

Daniele: «Scoprire qualcosa nello studio. Studiare non per lo studio ma per trattenere qualcosa di quello che viviamo. C’è una novità. E la sfida è mantenere questa novità».

Marina (insegnante): «Sono qui perché accada qualcosa, bisogna essere attenti, non in maniera formale ma perché possiamo accorgerci di qualcosa che accade. Guardatevi intorno, potete studiare da soli, ma guardatevi intorno perché possiate scoprire qualcosa di nuovo che accade, qui ed ora».

(grazie di cuore ad Alessandro Rossi per le info e le foto)

*******

Ti potrebbe interessare

Il Vescovo alla Santissima: «Anche noi possiamo essere “grandi” perché servi nell’amore»

Leggi tutto

Tempo d’estate: ecco cosa fare (e non fare) con bambini e ragazzi nei Campi e nei Grest

Leggi tutto

Sgurgola ritrova la sua “Madonna di cera”

Leggi tutto

Apre ad Anagni l’Emporio solidale Caritas

Leggi tutto

Il nuovo libro del vescovo Ambrogio: “Cerchiamo Cristo nei poveri”

Leggi tutto