Come ogni anno la Cattedrale di Anagni ricorda l’oltraggio che papa Bonifacio VIII ricevette il 7 settembre del 1303, con un’apertura speciale del Museo. In una cornice di gran fascino, con le fiaccole e le luci scenografiche a sottolineare l’incantevole monumentalità del più importante edificio sacro di Anagni, sarà possibile effettuare uno speciale tour lungo le sale del complesso architettonico, accompagnato da figuranti delle contrade anagnine vestiti con abiti medievali.

Durante quei concitati giorni, le porte della Cattedrale furono date alle fiamme allo scopo di raggiungere il papa che i suoi nemici consideravano

eretico e simoniaco. I tesori della Cattedrale furono trafugati, i suoi custodi uccisi.

I preziosissimi tessuti donati dallo stesso papa alla chiesa anagnina furono invece risparmiati e ancora oggi è possibile apprezzarli durante la visita del Museo, così come le preziose icone. La cappella di famiglia del papa e le due spettacolari cripte non subirono alcun danno e sarà possibile ammirarle in una veste più suggestiva: l’Oratorio di San Thomas Becket, riaperto da poco più di un mese dopo un importante restauro, e la Cripta di San Magno, opera

pregevole e capolavoro indiscusso dell’arte italiana del Duecento, si ammanteranno di maggiore e irresistibile bellezza grazie alla visita guidata serale. A conclusione del tour, i visitatori potranno godere della fresca brezza di fine estate nel chiostro della Cattedrale, solitamente chiuso al pubblico, allietati dalle note di un piccolo e inedito concerto di musiche ispirate al Medioevo, assolutamente esclusivo, sotto il cielo stellato (David Tagliaboschi suonerà il liuto medievale e Mauro Salvatori i flauti a becco e la gaita galiziana). Una serata imperdibile per salutare insieme l’estate e apprezzare la ricchezza dell’arte e della storia della nostra terra.

Tale evento serale si terrà il 9 settembre. I turni di visita disponibili saranno alle 19:30 – 20:00 – 20:30 – 21:00 – 21:30.

Il costo del biglietto d’ingresso è: 9 euro (intero), 6 euro (ridotto per residenti di Anagni e ragazzi tra 11 e 18 anni), 3 euro (ridotto speciale per bambini dai 6 ai 10 anni). Non sono previste ulteriori riduzioni o gratuità; le promozioni in corso non sono valide per i biglietti dell’evento. La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni si può contattare il Museo al numero 0775.728374 (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) o inviando una mail a: museo@cattedraledianagni.it, oppure scrivendo un messaggio privato alla pagina Facebook del Muca.

A causa della necessità di contingentare il numero degli ingressi nei vari turni disponibili, si richiede la collaborazione dei signori visitatori nel segnalare per tempo eventuali cambiamenti nelle prenotazioni effettuate, di rispettare l’orario scelto e di attenersi alle indicazioni date dal personale. Dagli organizzatori arriva anche un ringraziamento all’A.I.A.M. e all’Associazione Culturale Gruppo Medievale Colle

Sant’Angelo per la gentile collaborazione all’evento.

Condivisione Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.