Prima di riprendere gli studi e la preparazione formativa al Leoniano di Anagni, i seminaristi delle diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino hanno seguito una intensa “tre giorni” con alcuni appuntamenti sul territorio, ideale continuazione delle attività estive che solitamente svolgono e che quest’anno si sono giocoforza concentrate sulla partecipazione alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona, insieme ad altri giovani delle due Chiese locali. E così, prima di tornare nelle aule del Leoniano, i seminaristi hanno seguito la cosiddetta “ripresa estiva”, concertata con il vescovo Ambrogio Spreafico e organizzata dal Centro diocesano vocazioni di Frosinone e dal suo responsabile don Francesco Paglia, insieme alla pastorale giovanile e vocazionale di Anagni-Alatri, a sua volta guidata da don Francesco Frusone.

Il primo giorno è stato dedicato alla visita a monsignor Nino Di Stefano, vicario generale della diocesi di Frosinone e parroco di San Valentino a Ferentino. Nella seconda giornata i seminaristi si sono invece spostati a Carpineto Romano, presso il monastero di clausura delle Carmelitane, dove hanno potuto ascoltare il vissuto delle monache e quello personale in particolare di suor Noemi Malagesi. Infine, una tappa all’aria aperta al lago di Canterno, momento di preghiera e condivisione. Accompagnati da don Paglia, don Frusone, da don Angelo Conti, assistente spirituale del Leoniano, e da don Simone Cestra, a questi incontri hanno partecipato i seminaristi Lorenzo Ambrosi e Lorenzo Sabellico per Anagni-Alatri, mentre per Frosinone-Veroli-Ferentino erano presenti Federico Mirabella, Cristian Feudo, Pietro Moressa, Samuele Messia (pronto per il primo anno dopo il propedeutico) e Jakub Wozniak.

di Igor Traboni

(Nelle foto, i seminaristi sul lago di Canterno, al monastero di Carpineto e con don Nino Di Stefano a Ferentino)