Verrà celebrata domenica 11 febbraio a Fiuggi, presso la chiesa Regina Pacis, la 32^ Giornata del malato e la festa della Madonna di Lourdes. Alle 17.30 il vescovo Ambrogio Spreafico presiederà la celebrazione eucaristica interdiocesana, alla presenza delle associazioni di volontariato  assistenza malati e disabili delle diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino.

Istituita nel 1992 da Giovanni Paolo II, ogni anno questa Giornata offre ulteriori spunti di riflessione e preghiera. Il tema scelto per il 2024 è: “Non è bene che l’uomo sia solo – Curare il malato curando le relazioni”. A  tal proposito, nel suo messaggio Papa Francesco ha scritto tra l’altro: «Gli ammalati, i fragili, i poveri sono nel cuore della Chiesa e devono essere anche al centro delle nostre attenzioni umane e premure pastorali. Non dimentichiamolo. E affidiamoci a Maria Santissima, Salute degli infermi, perché interceda per noi e ci aiuti ad essere artigiani di vicinanza e di relazioni fraterne».