Il Papa chiama e i giovani rispondono, compresi quelli delle nostre diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino. L’appuntamento voluto da papa Francesco è per sabato 30 settembre a Roma per la veglia di preghiera ecumenica con i giovani di tutta Europa.

“Togheter” è il titolo scelto per questo grande appuntamento, alla presenza come detto di papa Francesco ma anche di rappresentanti di diverse Chiese, uniti nella lode e nel silenzio, nell’ascolto della Parola.

Era stato lo stesso pontefice ad annunciare la veglia, al termine della preghiera dell’Angelus del 15 gennaio scorso, con queste parole: “Il cammino per l’unità dei cristiani e il cammino di conversione sinodale della Chiesa sono legati. Colgo questa occasione per annunciare che sabato 30 settembre prossimo, in piazza San Pietro, avrà luogo una veglia ecumenica di preghiera con la quale affideremo i lavori della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Per i giovani che vengono alla veglia, ci sarà un programma speciale in tutto quel fine settimana, a cura della comunità di Taizé. Fin d’ora invito i fratelli e sorelle di tutte le confessione cristiane a partecipare a questo incontro del popolo di Dio”.

E a Roma, come detto, ci saranno anche i nostri ragazzi, grazie all’operato unitario delle pastorali giovanili e vocazionali delle due diocesi. Si andrà e tornerà in treno secondo gli orari che troverete nei manifesti qui riportati, con partenze da Frosinone e da Anagni, a seconda delle parrocchie e dei paesi di provenienza.

Sicuramente ci sarà la gran parte dei ragazzi che esattamente un mese fa a Lisbona ha partecipato alla Giornata mondiale della gioventù, anche lì incontrando il Papa (potete rivivere il pellegrinaggio con articoli, foto e video pubblicati su www.diocesianagnialatri.it nello Speciale Gmg) Ma ovviamente l’invito è esteso a tutti! Anche perché non è prevista neanche una levataccia: si parte da Frosinone con il treno delle 10.07, che poi passa ad Anagni alle 10.32…