La relazione del cardinale Matteo Maria Zuppi,presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, aprirà gli interventi del XXVII Forum interdisciplinare dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni e che si terrà proprio presso il Leoniano mercoledì 29 marzo, a partire dalle 9. Dopo i saluti di Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, del rettore del Collegio Leoniano, don Emanuele Giannone, e l’introduzione di don Pasquale Bua, direttore del Teologico, sarà dunque il cardinale Zuppi a relazionare sul tema “La ministerialità laicale nel cammino della Chiesa italiana”. Seguiranno gli interventi di suor Elena Massimi, dell’Università Salesiana (“I ‘nuovi’ riti per l’istituzione del lettore, dell’accolito e del catechista”) e di Marco Ronconi, docente al Leoniano e alla Gregoriana (“L’opportunità dei ministeri istituti per un nuovo volto di Chiesa”). Seguiranno dei gruppi di studio. Questa edizione numero 27 del Forum della prestigiosa istituzione anagnina avrà come tema “Ministeri istituiti tra potere e servizio. Prospettive a partire dalla recente Nota della Conferenza episcopale italiana” ed è organizzata in collaborazione con gli uffici pastorali della Conferenza episcopale laziale.