L’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari è stato eletto dai Vescovi del Pontificio Collegio Leoniano, Seminario regionale per il Lazio sud e le Diocesi suburbicarie, nuovo moderatore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Succede a Mons. Ambrogio Spreafico, che ha terminato il suo mandato.

Mons. Vari è stato dal 1985 docente di sacra scrittura presso l’Istituto Teologico Leoniano e dal 2010 al 2016 è stato direttore dell’Istituto. È autore di numerose pubblicazioni di carattere biblico, storico e vocazionale. Dal gennaio 2017 è Vescovo Presidente della Commissione Regionale per la cultura, comunicazioni sociali, turismo, sport e tempo libero della Conferenza Episcopale del Lazio. Dal dicembre 2020 è membro della Congregazione delle Cause dei Santi.

L’Istituto Teologico Leoniano di Anagni è aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum” e rilascia i titoli di Baccalaureato e Licenza in Teologia per i futuri sacerdoti diocesani, i candidati al diaconato permanente, gli operatori pastorali e laici che vogliano approfondire la fede cristiana.