“Ragazzi in cammino” a Pitocco, organizzato il primo evento

11 Settembre 2024

“Ragazzi in cammino” a Pitocco, organizzato il primo evento

Venerdì 6 settembre nella nostra parrocchia di Santa Maria Goretti, in località Pitocco a Vico nel Lazio, si è tenuto il primo evento pubblico della “Associazione culturale ragazzi in cammino Ets”

Insieme ai nostri ragazzi abbiamo fatto un cammino bello e vero, un cammino che risveglia la loro umanità e mantiene desto il loro cuore, un cammino che li accompagna a scoprire la bellezza del cristianesimo. Sono tanti anni che camminiamo insieme a loro, li incontriamo durante l’anno, ogni 15 giorni circa, e periodicamente organizziamo eventi insieme alle altre comunità di Comunione e Liberazione del Lazio.

Cerchiamo di aprire i loro orizzonti ad esperienze diverse: giornate condivise, convivenze studio, incontri culturali, vacanze ecc.

Abbiamo incontrato tanti ragazzi in questi anni, diversi di loro li abbiamo accompagnati dalla scuola media all’università.

La serata di venerdì 6 settembre i nostri ragazzi l’hanno vissuta veramente da protagonisti, a cominciare dai preparativi fino allo svolgimento; hanno accolto le persone e organizzato i giochi per i più piccoli,  hanno coinvolto diversi genitori nella preparazione della cena: il fatto di vederli così partecipi è stata per noi una grande gioia.

Un valore importante alla serata lo ha dato la bellissima testimonianza di Avsi India, tenuta da Tommaso Quadrini, un nostro amico di Frosinone che in quella nazione, accompagnato dalla famiglia, di recente ha anche vissuto un’esperienza lavorativa.

E poi che dire del nostro parroco, don Luigi Battisti?  Ha accompagnato i canti con la chitarra e  insieme a noi hanno cantato anche il sindaco uscente di Vico nel Lazio,  Claudio Guerriero, che per tanti anni ha messo in bilancio un aiuto economico per il nostro gruppo, ed il neo sindaco Stefano Pelloni che continuerà a sostenerci.

Da qualche anno il nostro gruppo si è costituito, come detto, in “ASSOCIAZIONE CULTURALE RAGAZZI IN CAMMINO ETS” e a questa si può conferire anche il 5xmille.

Desideriamo ancora camminare insieme per portare proposte  belle ed interessanti sul nostro territorio, rivolte soprattutto ai giovani e ai giovanissimi!

di Angela Cavalli

*******

Ti potrebbe interessare

Tecchiena Castello: 30 anni di chiesa e di una comunità autentica

Leggi tutto

I giovanissimi di Trivigliano al Giubileo degli adolescenti. Ecco il racconto di quello che hanno vissuto…

Leggi tutto

Giustizia e perdono: una lezione speciale per i ragazzi di Vico

Leggi tutto

Riapre il santuario della Santissima Trinità, anche come chiesa giubilare

Leggi tutto

Messa in suffragio di Papa Francesco: l’omelia del vescovo Ambrogio

Leggi tutto

Join us for

La newsletter del prendersi cura

Ogni mese, due contenuti multimediali sul tema della cura, sulla tua casella di posta.

Qui sopra trovi l’ultimo episodio. Per iscriverti, inserisci nel form la tua migliore mail.

up to 50% off